Lega Nord, il solito Bossi. Ora se la prende con Alessandro Manzoni: “E’ stato una canaglia” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lega Nord, il solito Bossi. Ora se la prende con Alessandro Manzoni: “E’ stato una canaglia”

“Traditore”, “canaglia”, questi gli appellativi usati da Umberto Bossi per definire lo scrittore Alessandro Manzoni. Per il senatur, l’autore de I promessi sposi ha una colpa: quella di aver cercato, sotto l’impulso del Re, una lingua che unisse l’Italia.
“Siccome per fare una nazione serviva una lingua – ha affermato Bossi nel corso di un suo intervento alla festa della Lega Nord di Corgeno, in provincia di Varese, – il re trovò un grande traditore, una canaglia, cioè Alessandro Manzoni e gli fece scrivere Fermo e Lucia.
“Per questo motivo si studia a scuola – ha aggiunto il senatur – non perché è una grande opera, visto che è un mattone, ma perché era scritto nella lingua italiana”.

 

6 Commenti per “Lega Nord, il solito Bossi. Ora se la prende con Alessandro Manzoni: “E’ stato una canaglia””

  1. Carlo

    MA VADA A STUDIARE QUESTO ZOTICO RINCOGLIONITO. LO DOVREBBERO CACCIARE DALL’ITALIA LUI E LA SUA FAMIGLIA DI LADRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

  2. danilo

    Ma che ne sa Bossi dei “Promessi sposi” visto che non sa nemmeno leggere? Glielo avrà spiegato Miglio anni fa, naturalmente, semplificandoglielo; Bossi!!! il tuo problema non è l’ictus, perchè eri analfabeta prima e lo sei ora; certo adesso oltre ai contenuti, non si capisce manco quello che dici.

  3. nora

    e che dovrebbe dire allora, a proposito dell’ Alighieri?

  4. cocombr

    Bossi chi quello mche è riuscito a generare una capra dalle sembianze umane, definito invece con il nome di un pesce ” il trota ” che dire cadono le braccia.

  5. feliciano

    tale figlio e tale padre

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno»

«Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno. È appena il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Londra, attacco con katana in metropolitana: una vittima

Alcuni feriti e una vittima è, alla fine, il bilancio di un attacco con katana avvenuto questa mattina in una stazione della metropolitana alla periferia…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, manifestanti occupano edificio della Columbia

Non si arrestano le proteste nelle università americane contro la guerra a Gaza. In particolare, nelle ultime ore, i manifestanti hanno occupato un edificio nel…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu: «Entreremo a Rafah con o senza accordo»

Israele aspetta la risposta di Hamas mercoledì sera sulla proposta di accordo, che il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aveva già definito «generosa», invitando…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia