Ue, Amato: “Passiamo alla formazione degli Stati Uniti d’Europa” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ue, Amato: “Passiamo alla formazione degli Stati Uniti d’Europa”

In un’intervista del Messaggero a Giuliano Amato si legge: “La stagione di Monti non si chiuderà con le elezioni”.
Passando alla proposta della formazione degli Stati uniti d’Europa, l’ex premier ha detto: “E’ l’unica strada per non far morire l’Unione europea.
L’idea che primeggia in Europa è che il punto di approdo debba essere un’autorità politica centrale che abbia il potere di fare il bilancio di tutti gli Stati membri: un mostro che non si è mai visto. Se potessi parlare agli Stati e alle opinioni pubbliche direi: noi facemmo la scelta del coordinamento intergovernativo per salvaguardare le nostre prerogative e responsabilità nazionali, ora dieci anni dopo ci accorgiamo che otteniamo esattamente l’opposto.
Non facciamo che vincolarci sempre di più l’uno all’altro e questo provoca una reazione di rigetto dell’uno verso l’altro e di tutti verso l’Europa. Per questo dico: così non ne usciamo. Allora bisogna sottrarsi a questa sorta di circolo vizioso. Occorre rilanciare sull’Europa politica di tipo federale.
Ora siamo davanti a un bivio: mandare tutto in malora o fare un salto di binario verso un’Europa federale. Se si indica un percorso alto tutto acquista un senso diverso. I mercati capiscono i discorsi semplici. Direbbero: se questi vogliono fare davvero l’integrazione politica, significa che l’euro non lo mollano”.

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Kurz: «I debiti eccessivi sono un problema anche per l’Ue»

«I debiti eccessivi» sono «pericolosi», non solo «per i Paesi che li hanno accumulati», ma «anche per l’Europa». Lo ha detto il cancelliere austriaco, Sebastian…

18 Ott 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «Serve un alto senso di responsabilità da parte della politica»

«È indispensabile uno sforzo condiviso per dimostrare la capacità del nostro Paese di affrontare le sfide». Così il capo dello Stato, Sergio Mattarella, in un…

18 Ott 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conte: «Merkel impressionata dalle nostre riforme strutturali»

«Con la Merkel è stato un incontro molto cordiale, ho anticipato alcuni punti della manovra. Come logica noi puntiamo sulla crescita, puntiamo sugli investimenti, mi…

18 Ott 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conte: «Nessuna frattura Lega-M5s sul decreto fiscale»

«Tra 5 Stelle e Lega non c’è nessuna frattura sul decreto fiscale. Venerdì sarò a Roma, lo controllerò articolo per articolo e andrà al presidente».…

18 Ott 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia