Governo, Bersani: “Basta governi tecnici. Non si può andare al voto con Grande Coalizione” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo, Bersani: “Basta governi tecnici. Non si può andare al voto con Grande Coalizione”

Il leader del Pd, Pierluigi Berasani, intervistato da Repubblica, ha detto: “Sento in giro molte preoccupazioni sul dopo Monti. Allora chiariamo subito un punto: qualunque ragionamento sul prossimo futuro deve partire dal presupposto che non vengano abolite le elezioni, magari su suggerimento di Moody’s. Se in Italia passasse l’idea che la politica non è in grado di tirarci fuori dalla crisi, noi ci porremmo automaticamente al margine delle democrazie del mondo”.
“Quella del governo tecnico – ha aggiunto – è stata una parentesi non ripetibile perché il limite della soluzione tecnica non sta nel governo Monti, che pure ha fatto un gran lavoro, ma nella mancanza di univocità di una maggioranza che ha opinioni diverse, perché in natura esistono una destra e una sinistra alternative l’una all’altra.
Io dico che in un Paese maturo si fronteggiano un centrodestra, un centrosinistra ed eventualmente una posizione centrale che da una legislatura all’altra può dare flessibilità al sistema. Chi vince, governa. Questo è il vero tema, non quanti tecnici ci sono nel governo. E questo significa che non si può andare al voto proponendo una Grande Coalizione. Non esiste proprio”.

 

2 Commenti per “Governo, Bersani: “Basta governi tecnici. Non si può andare al voto con Grande Coalizione””

  1. […] dal presupposto che non vengano abolite le elezioni, magari su suggerimento di Moody's …Governo, Bersani: “Basta governi tecnici. Non si può andare al …T-magLegge elettorale: Bersani, oggi un accordo non c'e' ancora …Agenzia di Stampa […]

  2. carlo

    Ricordate in Francia quando cercarono di aumentare l’età pensionabile? 2 giorni dopo tutti in piazza e la legge fu abrogata. Una cosa del genere in Italia? Mai! http://youtu.be/pgtOUfKdtKQ

Scrivi una replica

News

Commercio, a giugno export dei prodotti industriali in crescita

«A giugno 2018 si stima una crescita congiunturale per le esportazioni (+4,6%) e un più contenuto aumento per le importazioni (+0,3%). Il sostenuto incremento congiunturale…

10 Ago 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Regno Unito, nel secondo trimestre Pil in crescita dello 0,4% su base mensile

Nel secondo trimestre 2018, il Prodotto interno lordo del Regno Unito è cresciuto dello 0,4% su base mensile. Lo rende noto l’Office for Nationals Statistics,…

10 Ago 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giappone, Pil in crescita dello 0,5% nel secondo trimestre

Il Pil del Giappone nel secondo trimestre del 2018 ha registrato una crescita dello 0,5% su base trimestrale e dell’1,9% su base annuale. I dati…

10 Ago 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Trump: «Usa raddoppia dazi su metalli della Turchia, passando dal 10 al 20%»

«Ho appena autorizzato un raddoppio dei dazi sull’acciaio e l’alluminio della Turchia in quanto la loro valuta, la lira turca, è in rapido calo nei…

10 Ago 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia