Cooperazione, Terzi: “Su risorse necessario invertire tendenza” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cooperazione, Terzi: “Su risorse necessario invertire tendenza”

“L’Italia deve invertire la tendenza ed allinearsi, sia pure gradualmente, con gli impegni presi con la comunità internazionale”. A dirlo è stato il ministro degli Esteri, Giulio Terzi, che ha ribadito la necessità di destinare più risorse al capitolo della cooperazione internazionale.
Il titolare della Farnesina, intervenuto dal palco del Forum della cooperazione internazionale, ha spiegato che quest’anno l’Italia ha destinato circa 200 milioni all’aiuto pubblico per lo sviluppo, “con tagli superiori all’80% rispetto al 2007”. Una cifra che tuttavia “resta lontana dagli impegni assunti a livello internazionale, attestandosi nel 2011 allo 0,19% del Pil”.
“Il quadro di riferimento per le nostre politiche di cooperazione – ha proseguito – non può che essere l’Europa. Ce lo impongono le nostre tradizioni europeiste e la forza dei numeri: i paesi in via di sviluppo ricevono dall’Ue e dagli Stati membri oltre il 50% del loro Aps, oltre la meta’ dell’Aps italiano e’ veicolato attraverso Bruxelles”.

 

Scrivi una replica

News

Elezioni, Salvini: “Un avvicinamento al M5S? Solo fantasia”

“Solo fantasia”. Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, commentando l’indiscrezione riportata dal quotidiano La Stampa su un possibile avvicinamento della Lega al…

24 Gen 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ref migliora le stime di crescita per l’Italia sia per il 2018 che per il 2019

Nel 2018 il Prodotto interno lordo dell’Italia crescerà dell’1,6%. Lo prevede Ref Ricerche, alzando le stime di crescita sia per quest’anno che per il prossimo.…

24 Gen 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Attacco Save The Children, Alfano: “Solidarietà a chi fa del bene in trincea”

“Quello che è successo a Save The Children ci riempie il cuore di tristezza e ci ricorda quanto abbiano bisogno di sicurezza coloro i quali…

24 Gen 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Siria, Stati Uniti: “Coalizione Usa riferisce di aver ucciso 150 Isis”

Il colonnello americano Ryan Dillon ha reso noto che la Coalizione internazionale anti-Isis Usa ha ucciso circa 150 miliziani dello Stato Islamico.…

24 Gen 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia