Crisi economica, Squinzi: “Il motore della crescita è il manifatturiero” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Squinzi: “Il motore della crescita è il manifatturiero”

Nel corso di TechItaly, convegno sul made in Italy organizzato nell’ambasciata italiana in Belgio, il presidente di Confindustria ha detto: “L’Italia sta attraversando un momento drammatico. La crisi sta avendo un impatto cruento sull’economia e sul livello dell’occupazione. Le imprese rischiano di pagare un prezzo molto alto, e quindi in Italia vanno rimossi gli ostacoli che impediscono all’Italia di essere paese attrattivo”.
“L’Unione europea – ha aggiunto – deve continuare a sostenere l’industria, con politiche mirate e con impegni chiari nel settore della ricerca. Siamo contenti che la Commissione europea presenterà la nuova politica industriale. La difficoltà del comparto automobilistico europeo è un esempio di come le imprese abbiamo sempre più il fiato corto, quindi è un bene che la Commissione europea presenti il nuovo piano industriale”.
“Il motore della crescita – ha concluso – resta l’industria. Bisogna rimettere il manifatturiero al centro delle agende politiche ed economiche. L’industria produce un terzo del Pil italiano, e rappresenta il 78% delle esportazioni totali”.

 

Scrivi una replica

News

Corea del Nord minaccia l’Onu: “Guerra nucleare potrebbe scoppiare in qualsiasi momento”

“Una guerra nucleare potrebbe scoppiare in qualsiasi momento”. È la minaccia lanciata dal vice ambasciatore della Corea del Nord all’Onu. “Finchè nessuno partecipa alle azioni…

17 Ott 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lavoro, nel secondo trimestre tasso occupazione area Ocse al 67,8%

Nel secondo trimestre 2017, nell’area dei Paesi OCSE, il tasso di occupazione ha raggiunto il 67,8%, pari allo 0,2% in più rispetto al primo trimestre…

17 Ott 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rosatellum 2.0, il 24 ottobre il testo approderà in Senato

Il 24 ottobre 2017, il Senato esaminerà la riforma elettorale, il cosiddetto Rosatellum 2.0, e il voto delle questioni pregiudiziali è stato fissato alle ore…

17 Ott 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mondiale Russia 2018, la Svezia sarà l’avversaria degli azzurri ai playoff

Sarà la Svezia l’avversaria dell’Italia al playoff per il Mondiale di Russia 2018. Gli azzurri giocheranno in trasferta la gara di andata, mentre il ritorno,…

17 Ott 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia