Crisi economica, Squinzi: “Il motore della crescita è il manifatturiero” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Squinzi: “Il motore della crescita è il manifatturiero”

Nel corso di TechItaly, convegno sul made in Italy organizzato nell’ambasciata italiana in Belgio, il presidente di Confindustria ha detto: “L’Italia sta attraversando un momento drammatico. La crisi sta avendo un impatto cruento sull’economia e sul livello dell’occupazione. Le imprese rischiano di pagare un prezzo molto alto, e quindi in Italia vanno rimossi gli ostacoli che impediscono all’Italia di essere paese attrattivo”.
“L’Unione europea – ha aggiunto – deve continuare a sostenere l’industria, con politiche mirate e con impegni chiari nel settore della ricerca. Siamo contenti che la Commissione europea presenterà la nuova politica industriale. La difficoltà del comparto automobilistico europeo è un esempio di come le imprese abbiamo sempre più il fiato corto, quindi è un bene che la Commissione europea presenti il nuovo piano industriale”.
“Il motore della crescita – ha concluso – resta l’industria. Bisogna rimettere il manifatturiero al centro delle agende politiche ed economiche. L’industria produce un terzo del Pil italiano, e rappresenta il 78% delle esportazioni totali”.

 

Scrivi una replica

News

La vendemmia del 2017 sarà fra le più scarse del dopo guerra, in calo del 25%

La vendemmia del 2017 sarà fra le più scarse del dopoguerra, con un calo del 25% rispetto al 2015. Mentre l’export vinicolo aumenta del 6,3%.…

23 Ago 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Quantitative easing, Draghi: “Ampie ricerche dimostrano il suo successo”

“Ampie ricerche empiriche hanno affermato il successo di queste politiche nel supportare l’economia e l’inflazione, sia nell’Eurozona, sia negli Usa”. Lo ha detto il presidente…

23 Ago 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, indice Pmi manifattura in crescita a 59,4 punti

Sale a 59,4 punti dai 58,1 di luglio l’indice Pmi manifatturiero della Germania nel mese di agosto. Il dato è superiore alle attese che prevedevano…

23 Ago 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, indice Pmi manifattura in aumento a 57,4 punti

Cresce l’indice Pmi manifatturiero dell’Eurozona, che ha registrato un aumento a 57,4 punti nel mese di agosto, contro i 56,3 punti precedentemente stimati.…

23 Ago 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia