Conti pubblici, Giarda: “Dal 2008, interventi per 120 miliardi di euro” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Conti pubblici, Giarda: “Dal 2008, interventi per 120 miliardi di euro”

Dal 2008, i governi si sono impegnati sul fronte della spesa pubblica, attuando “una successione ininterrotta di misure sia sul fronte delle entrate che sul fronte della spesa: la somma algebrica degli interventi si può quantificare in 120 miliardi di euro”. A dirlo è stato il ministro per i rapporti con il Parlamento, Piero Giarda.
Il ministro è intervenuto al convegno “Spending Review. Attuazione della revisione di spesa: un’opportunità di cambiamento”, promosso dall’Ambasciata Britannica in Italia.
Centoventi miliardi di euro sono “una cifra molto rilevante che naturalmente non risponde all’esattezza del valore, dato che si basa su stime progressivamente costruite su previsioni macroeconomiche che poi non si sono realizzate”.
Il ministro ha aggiunto che si tratta di “interventi correttivi molto robusti” per i quali “se devo dare una stima, circa 2/3 sono stati effettuati sul fronte delle entrate e 1/3 sulla spesa”.

 

Scrivi una replica

News

Dl Dignità, Di Maio: «La fiducia? Spero di no»

«Spero di no, però mi aspetto, e questo lo auspico, perché il Parlamento è sovrano, che ci sia un atteggiamento costruttivo sulle modifiche. Se poi…

20 Lug 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Alessandro Rivera sarà il prossimo direttore generale del Mef

Alessandro Rivera sarà il nuovo direttore generale del ministero del ministero dell’Economia. Lo riferisce l’agenzia Reuters, citando «tre fonti vicine alla situazione». Ha 47 anni…

20 Lug 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inps, Di Maio: «Boeri? Non ho il potere di rimuoverlo»

Il presidente dell’INPS «Boeri? Io non ho il potere di rimuovere questa persona: o scade oppure resta lì». Lo ha detto il vice premier Luigi…

20 Lug 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cdp, Fabrizio Palermo nuovo amministratore delegato

Fabrizio Palermo è il nuovo amministratore delegato di CDP, la Cassa depositi e Prestiti. Lo riferisce l’agenzia di stampa Reuters, citando «tre fonti vicine alla…

20 Lug 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia