La lettera del Movimento 5 Stelle ai quotidiani nazionali | T-Mag | il magazine di Tecnè

La lettera del Movimento 5 Stelle ai quotidiani nazionali

Con una email inviata alla redazione del Corriere della Sera, i grillini milanesi dettano termini e parole da usare nel caso in cui ci si trovasse, in quanto giornalisti, a parlare del Movimento 5 Stelle.
“Alla luce dell’enorme cambiamento proposto dal Movimento 5 stelle è necessario che il vocabolario si riferimento usato dai media sia coerente e corretto”, si legge nella lettera.
Si chiede ai giornalisti “di evitare parole che non appartengono alla realtà del movimento”. Quest’ultima richiesta è stata scritta, per essere precisi, in maiuscolo e, a differenza, di altre parti del testo è stata scritta in rosso.
Insomma, stando a quanto riportato nella lettera, i giornalisti dovrebbero dire “Movimento” non “Partito”; “Portavoce” non “Leader”; “Attivisti del Movimento a 5 Stelle” non “Grillini”.
Infine, nell’email si critica apertamente il Sole 24 ore per aver scritto: “Grillini primo partito a Palermo”. Titolo, quest’ultimo, sbagliato e del quale i grillini hanno chiesto la correzione.
Infine, l’errore più grave: usare il termine “grillini” perché è una parola “scorretta e anche un po’ offensiva, in quanto riduttiva e verticistica”

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: frena in Italia, stabile in Francia. Confermate le stime per Germania e Spagna

Il rallentamento del tasso di inflazione in Italia (che a luglio scende all’1,1% su base annua, dopo l’1,2% di giugno) si accompagna ai risultati di…

11 Ago 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Petrolio, l’AIE alza la stima sulla domanda mondiale per il 2017

L’AIE, l’Agenzia internazionale dell’energia, ha alzato (leggermente) le stime sulla domanda mondiale di petrolio nel 2017. Nel report, pubblicato oggi, venerdì 11 agosto, l’AIE sottolinea…

11 Ago 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Nord, Trump: “Siamo pronti a colpire”

“Le soluzioni militari sono ora pienamente predisposte, caricate e pronte a colpire, nel caso in cui la Corea del Nord dovesse agire in modo poco…

11 Ago 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Trasporto pubblico, l’Antitrust sanziona ATAC con una multa da 3,6 milioni di euro

L’ATAC – la municipalizzata che si occupa del trasporto pubblico a Roma – è stata sanzionata dall’Antitrust, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con…

11 Ago 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia