La lettera del Movimento 5 Stelle ai quotidiani nazionali | T-Mag | il magazine di Tecnè

La lettera del Movimento 5 Stelle ai quotidiani nazionali

Con una email inviata alla redazione del Corriere della Sera, i grillini milanesi dettano termini e parole da usare nel caso in cui ci si trovasse, in quanto giornalisti, a parlare del Movimento 5 Stelle.
“Alla luce dell’enorme cambiamento proposto dal Movimento 5 stelle è necessario che il vocabolario si riferimento usato dai media sia coerente e corretto”, si legge nella lettera.
Si chiede ai giornalisti “di evitare parole che non appartengono alla realtà del movimento”. Quest’ultima richiesta è stata scritta, per essere precisi, in maiuscolo e, a differenza, di altre parti del testo è stata scritta in rosso.
Insomma, stando a quanto riportato nella lettera, i giornalisti dovrebbero dire “Movimento” non “Partito”; “Portavoce” non “Leader”; “Attivisti del Movimento a 5 Stelle” non “Grillini”.
Infine, nell’email si critica apertamente il Sole 24 ore per aver scritto: “Grillini primo partito a Palermo”. Titolo, quest’ultimo, sbagliato e del quale i grillini hanno chiesto la correzione.
Infine, l’errore più grave: usare il termine “grillini” perché è una parola “scorretta e anche un po’ offensiva, in quanto riduttiva e verticistica”

 

Scrivi una replica

News

Terremoto di magnitudo 7.1 in Messico. Oltre 240 i morti accertati

Sono oltre 240 (l’ultimo bilancio parla di 248 vittime accertate) i morti causati dal terremoto di magnitudo 7.1 che ha interessato il Messico. Il crollo…

20 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Venezuela, Trump: “Il socialismo ha distrutto un Paese prosperoso”

“La dittatura socialista di Nicolás Maduro ha inflitto pene e sofferenze terribili alle brave persone di quel Paese”. Lo ha detto il presidente statunitense, Donald…

19 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Iran, Trump: “L’accordo sul nucleare è imbarazzante per gli Stati Uniti”

L’accordo sul nucleare iraniano, sottoscritto nel 2015, è imbarazzante per gli Stati Uniti. Lo ha detto il presidente statunitense, Donald J.Trump, intervenendo in occasione del…

19 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Trump: “In America non cerchiamo di imporre il nostro stile di vita a nessuno”

“In America, noi non cerchiamo di imporre il nostro stile di vita a nessuno”. Lo ha detto il presidente statunitense, Donald J.Trump, intervenendo in occasione…

19 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia