Parliamo di ingovernabilità, allora | T-Mag | il magazine di Tecnè

Parliamo di ingovernabilità, allora

di Fabio Germani

Poiché ora è l’ingovernabilità il problema, parliamo di ingovernabilità. In qualche misura lo scenario che si è delineato, e sui cui vige un evidente alone di incertezza, l’ingovernabilità appunto, è responsabilità dei principali attori che hanno condotto l’ultima campagna elettorale.
Quello che sarebbe dovuto essere un opportuno momento di riflessione collettiva (opportuno, sì: l’Italia presenta ritardi strutturali non più trascurabili, la disoccupazione è in aumento costante ma in compenso occupiamo le ultime posizioni per tutele e diritti, non siamo mai stati in grado di formulare innovazioni strategiche senza per questo dover compiere piroette o salti mortali) si è rivelato piuttosto uno scontro tra fazioni talvolta caciarone e troppo riottose.
I temi caldi della campagna elettorale sono stati, in ordine sparso, i curricula gonfiati qua e là per farsi belli, i cani di Berlusconi e Monti e le tasse nella loro accezione più negativa (ammesso che ne esista una positiva, ovviamente). Le promesse di Berlusconi (la restituzione dell’Imu su tutte) e quelle di Monti (che le tasse le avrebbe abbassate dopo però avere incrementato la pressione fiscale raggiungendo livelli record, e chi va a votare non dimentica) hanno catalizzato l’attenzione sull’operato del recente passato (tecnico) mentre il professore, da par suo, non è riuscito a sfilarsi dal pantano (politico), creatosi peraltro a seguito di un sostegno forzato da parte dei due principali contendenti.
Ciò che hanno sbagliato i leader, per farla breve, è stato condurre una battaglia sul piano dello scontro personale (“io sono meglio di lui”) evitando accuratamente di proporre piani programmatici a portata di elettore. Campione è senza dubbio Beppe Grillo che da tempo prepara la propria escalation culminata in un anno solare circa con l’elezione di Pizzarotti a Parma, il boom in Sicilia (ma “un modello Crocetta” non sarà facilmente replicabile in Parlamento) e il primato (come partito) alla Camera. Tutti farabutti, tutti a casa: tanti voti.
C’è chi ha tentato di spiegare che il Paese è in crisi profonda, ma senza successo. La comunicazione di Bersani – sostengono gli esperti – è risultata troppo scialba e priva di quel sentimentalismo che colpisce la pancia degli elettori. Per di più il segretario del Pd paga quella che di fatto è stata una sconfitta per eccesso di sincerità (“non promettiamo miracoli”, in soldoni). E alla fine della fiera ricorderemo soltanto quell’astruso slogan secondo cui andava smacchiato il giaguaro. Roba che neppure su National Geographic capita di ascoltare con la medesima frequenza. E gli indecisi, così facendo, tali restano fino all’ultimo.
Se tutto si basa sullo scontro – morale, per carità – tra avversari, è lapalissiano che il voto verrà distribuito per segmenti e che nessuno otterrà una larga maggioranza. Se oggi il Paese è ingovernabile è anche per responsabilità loro (non è tutta colpa della legge elettorale, che pure in un’intera legislatura avrebbero potuto modificare), ovvero di chi non ha spiegato agli italiani cosa è opportuno fare per risalire la china convincendoli della bontà delle intenzioni. Opportuno, sì. Che quasi mai fa rima con conveniente.    

segui @fabiogermani

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia