Gli Stati Uniti e il “government shutdown” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Gli Stati Uniti e il “government shutdown”

barack_obamaÈ iniziato lo shutdown del governo statunitense, non accadeva dal 1996. Il mancato accordo sulla legge finanziaria tra democratici e repubblicani che avrebbe dovuto stanziare le risorse utili per le funzioni del governo ha provocato perciò uno stop mai riproposto dai tempi dell’amministrazione Clinton.
A causa del government shutdown avverrà ora la chiusura di alcuni uffici federali e circa 800 mila impiegati del settore pubblico non lavoreranno. Il mancato accordo è dipeso anche dalla contropartita richiesta dai repubblicani: l’approvazione del budget in cambio dell’Obamacare, la riforma sanitaria voluta dal presidente Obama, che entra in vigore proprio il primo ottobre. Tuttavia, generalmente, i programmi di sanità pubblici e le pensioni, i sussidi di disoccupazione e la malattia continueranno a essere pagate. Anche la Federal Reserve continuerà a operare e lo stesso sarà per la polizia di frontiera.
Con ogni probabilità in compenso, i parchi nazionali saranno chiusi e funzionari dell’esercito potrebbero non essere pagati dopo la prima settimana dall’inizio dello shutdown.
Il fisco americano, inoltre, potrebbe congelare i rimborsi delle tasse, così come la Federal Housing Administration, vale a dire l’ente federale che garantisce i mutui per i cittadini meno facoltosi, potrebbe non erogare fondi e anche normali procedure burocratiche (rilascio di documenti, ad esempio) potrebbero subire rallentamenti.
Il Congresso dovrebbe approvare una legge che alzi il tetto del debito entro la seconda metà del mese. Se ciò non dovesse accadere gli Stati Uniti sarebbero costretti al default.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia