Il “peso” della contraffazione in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il “peso” della contraffazione in Italia

fake_contraffazioneLa denuncia di Carlo Guglielmi, presidente uscente di Indicam (l’Istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione), è di quelle che devono far riflettere: l’Italia – riferisce Guglielmi – è il quinto produttore al mondo di prodotti contraffatti (dietro a Cina, Corea del Sud e Taiwan) e il primo Paese europeo per acquisti.
Una denuncia che deve far riflettere, perché in Italia nel 2012 il fenomeno della contraffazione – secondo i dati Indicam – ha generato un giro d’affari compreso tra i 3,7 e i 7,5 miliardi di euro. Di questi oltre il 60% ha riguardato il settore abbigliamento e moda, il 5% dell’industria degli orologi, il 6% dell’industria farmaceutica, il 10% della profumeria, il 20% del tessile, il 25% dell’audio video e il 35% del software.
Discorso più o meno simile a livello globale: secondo l’Indicam, il 7-9% della quota delle vendite di prodotti sull’intero mercato mondiale è contraffatto. Mentre nel Vecchio Continente, la contraffazione ha un “impatto dell’8-9% del pil europeo”.
Un fenomeno che non è destinato a cessare, anzi “è in crescita, anche per la vendita via Internet e sui social network, che diventano veicoli di illegalità”, spiega Guglielmi.
E’ quindi necessario intervenire per far sì che la situazione migliori e occorre farlo il prima possibile anche per porre fine ad un fenomeno, che ha un forte impatto sull’occupazione: negli ultimi dieci anni, i posti “bruciati” a livello globale sono stati 27 0mila (di cui 125mila nella sola Unione Europea).

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, negli ultimi 50 anni i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di persone

Negli ultimi 50 anni, i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di vite, a livello mondiale. Lo sostiene uno studio coordinato dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia