Bce: “In Italia calo spread frenato da incertezze politiche” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Bce: “In Italia calo spread frenato da incertezze politiche”

Il calo degli spread registrato in Italia ed in Portogallo è stato più contenuto rispetto a quello registrato altrove a causa delle incertezze politiche di questa estate. Lo sostiene la Banca Centrale Europea nell’edizione di novembre del Financial Stability Review.
“Dopo il significativo allentamento registrato nella seconda metà del 2012 – si legge nel rapporto dell’Istituto di Francoforte – le tensioni sui debiti sovrani sono rimaste contenute nonostante la volatilità dei mercati finanziari globali”. Gli spread, prosegue la Bce, si attestano ”intorno agli stessi livelli di maggio di quest’anno” ma complessivamente sono scesi in molti paesi nella misura di 55 punti base in Spagna, 50 punti in Irlanda, 30 in Italia e 25 in Portogallo. A detta dell’Eurotower “gli sviluppi relativamente meno favorevoli in questi due ultimi paesi possono essere collegati all’incertezza politica nel corso dell’estate”.

 

Scrivi una replica

News

Brexit, Merkel: «Abbiamo ancora tempo per trattare»

«Abbiamo ancora tempo per trattare ma adesso la premier britannica deve fare una proposta». Così la cancelliera tedesca, Angela Merkel, in un comunicato diffuso all’indomani…

16 Gen 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tar del Lazio: «Organizzare una campagna informativa sui presunti rischi per la salute causati dai cellulari»

I ministeri dell’Ambiente, della Salute e dell’Istruzione dovranno organizzare, entro sei mesi, una campagna informativa sui modi corretti di utilizzo dei telefoni cellulari e dei…

16 Gen 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

Brexit, CsC: «Rischi per l’export italiano: in ballo ci sono 23 miliardi»

«La bocciatura dell’accordo sulla Brexit aumenta l’incertezza. Ciò ha un impatto immediato su sterlina e fiducia dei consumatori, che restano vicine ai minimi e tiene…

16 Gen 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, Sanchez: «Il tallone d’Achille dell’Europa sono le nostre divisioni»

«Il tallone d’Achille dell’Europa sono le nostre divisioni, di questo approfitta solo chi vuole il fallimento e la sconfitta del nostro modello, un modello che…

16 Gen 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia