Autonomia: diritti, risorse, lavoro | T-Mag | il magazine di Tecnè

Autonomia: diritti, risorse, lavoro

L'appuntamento è all'Auditorium della Fondazione Santa Lucia martedì 3 dicembre (Via Ardeatina, 354 Roma), in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità

welfareIl 3 Dicembre, in occasione della giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, la Fondazione S. Lucia (Istituto di Ricovero e cura a carattere scientifico) e il Consorzio Sociale COIN promuovono un incontro/dibattito sui temi dell’inclusione dei cittadini disabili. Un momento di confronto a tutto tondo cui prenderanno parte il mondo delle istituzioni, medico – scientifico, autorevoli esponenti del sociale, dell’informazione e dell’associazionismo.
Aprirà la giornata la Presidente della Camera On. Laura Boldrini seguita dal Sottosegretario del Ministero della Salute Paolo Fadda, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Sindaco di Roma Ignazio Marino, l’Assessore regionale alle Politiche Sociali e Sport Rita Visini, il Presidente Nazionale Legacoop Giuliano Poletti e Francesco Rampi, Presidente CIV Consiglio di Indirizzo e Vigilanza INAIL.
Un’iniziativa per accendere i riflettori sulle difficili condizioni di vita delle persone con disabilità nel nostro Paese. Il 2013 è stato segnato da provvedimenti che hanno contribuito al crescente impoverimento anche delle persone disabili. La progressiva cancellazione del Fondo Nazionale per le politiche sociali, il taglio del fondo per il diritto al lavoro, la crescente disoccupazione aggravata anche dal blocco delle assunzioni nella Pubblica amministrazione, la riduzione degli spazi di mercato per la cooperazione sociale di inserimento lavorativo, le pensioni di invalidità ferme a circa 250 euro. Un arretramento sociale ed economico per milioni di persone private dei diritti fondamentali.
Giornate come questa, possono rialzare il livello di attenzione e ricordare che un impegno ancora più profondo deve essere profuso al fine di superare l’indifferenza e la discriminazione che tutt’oggi esiste, sensibilizzando la politica e anche la cittadinanza alle tematiche della disabilità.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, a giugno indice Pmi in aumento rispetto al mese precedente

A giugno attività economica dell’Eurozona in crescita, trainata dai servizi. Lo sostiene il sondaggio Pmi curato da IHS Markit. L’indice preliminare composito – che unisce…

22 Giu 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Dazi, Boccia (Confindustria): «Fanno del male all’Italia e all’Europa»

«Siamo un Paese ad alta vocazione di export e quindi i dazi fanno del male all’Italia e all’Europa. Ecco perché su questo aspetto dobbiamo essere…

22 Giu 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, nel primo trimestre il Pil rallenta a +0,2%

Nel primo trimestre 2018, il Prodotto interno lordo della Francia è cresciuto dello 0,2%, in rallentamento rispetto al trimestre precedente (+0,7%). Lo rende noto l’INSSE,…

22 Giu 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Di Maio: «Spero che settimana prossima possa partire il decreto dignità»

«Spero che la settimana prossima possa partite il decreto dignità». Lo ha affermato Luigi Di Maio arrivando al congresso Uil. «La norma eliminerà la burocrazia…

22 Giu 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia