Il voto francese che spaventa l’Europa | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il voto francese che spaventa l’Europa

Ma l'apprensione per il sucesso del Front Nationale di Marine Le Pen è davvero così giustificata?
di Fabio Germani

marine_le_penIl primo turno delle amministrative francesi consegna l’immagine, più che altro, di un Paese sfiduciato e che altrimenti non potrebbe essere, indicatori economici alla mano. Perché tanto si parla dell’Italia quale “grande malato d’Europa”, ma a ben vedere non è che la Francia se la passi tanto meglio. Con la destra che ha raccolto il 46,54% dei voti, la sinistra il 37,74%, ma soprattutto l’estrema destra di Le Pen che ha ottenuto il 4,65% dei consensi, i commenti sull’avanzata del populismo e del fronte anti-euro si sprecano a due mesi dalle consultazioni europee. Ma è davvero così?
Il passaggio da un governo più conservatore ad uno di stampo socialista – non possiamo certo dimenticare la trionfale campagna elettorale di Hollande – non ha migliorato granché le aspettative dei cittadini, che dopo la speranza si sono dovuti scontrare con la dura realtà. Sintetizzata, anche recentemente, dalla Commissione europea in questo modo: gli squilibri macroeconomici che coinvolgono 14 Paesi dell’Ue, in particolare Francia e Italia, minacciano la ripresa economica dell’Europa. Eppure l’attività economica francese, proprio a marzo, ha registrato una crescita più elevata dopo due anni e mezzo, sconfessando le attese degli analisti che avevano previsto un ulteriore calo. L’indice composito Pmi elaborato da Markit, infatti, è balzato a 51,6 da 47,9 di febbraio, massimo da agosto 2011 (sopra, inoltre, la soglia di 50 che separa una fase di contrazione da una di crescita). A preoccupare, soprattutto, sono i dati sulla disoccupazione che secondo Eurostat a gennaio si attesta a un passo dall’11% (la media europea è al 12%).
Il voto di domenica in Francia, se vogliamo finanche di protesta, è frutto di un malcontento più generalizzato che potrebbe – il condizionale è d’obbligo – avere poco a che fare con le politiche restrittive degli ultimi anni, per le quali Hollande non ha neppure particolari responsabilità, o con un risentimento nei confronti di Bruxelles. Allo stato il presidente francese non gode di grandissima popolarità e i sondaggi non lo premiano. Il successo del Front Nationale di Marine Le Pen, in vantaggio in 16 città da oltre diecimila abitanti e in sette tra i Comuni più piccoli, è comunque figlio di una condizione che ormai in Europa è generalizzata, ma che è ancora difficile da quantificare con metodo scientifico. Anche perché già al secondo turno delle amministrative i francesi potrebbero correggere il tiro alla luce di nuove ed eventuali alleanze. Resta il fatto, però, che le prossime elezioni europee daranno per la prima volta maggiore voce agli elettori e tracceranno in maniera netta il modello di Unione a cui aspirano. Le forze politiche tradizionali sono dunque avvertite.

segui @fabiogermani

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia