Gli italiani costretti alle rinunce | T-Mag | il magazine di Tecnè

Gli italiani costretti alle rinunce

Il monitor economico di Tecnè per TGCOM24

spesa_consumi_famiglieIl 92% degli italiani giudica negativamente la situazione economica del Paese e il 17% è riuscito ad acquistare “tutto ciò di cui avevano bisogno come un anno fa”. Mentre il 18% dei lavoratori dipendenti ritiene “sicuro” il proprio posto di lavoro. Questo è quanto emerge dal monitor economico di Tecnè per TGCOM24, secondo cui solo otto italiani su dieci esprime un giudizio positivo sull’attuale situazione economica. E tra dodici mesi? Per il 39% “sarà migliore di oggi”, mentre il 61% crede che è destinata a peggiorare. Leggendo i dati raccolti nel corso della rilevazione emerge che il clima di sfiducia e pessimismo permane anche quando agli intervistati è stato chiesto di esprimere un giudizio sulla situazione economica della propria famiglia: per il 6% è positiva, per il restante 94% è negativa. Tra un anno per il 29% le cose miglioreranno, mentre per il 71% sarà peggiore. Come già anticipato, il 17% degli intervistati è riuscito ad acquistare ciò di cui avevano bisogno come 12 mesi fa. L’83% non vi è invece riuscito ed è stato così costretto ad acquistare prodotti di qualità inferiore o a ridurne la quantità. Il 61% ha ridotto le spese per l’acquisto di prodotti tecnologici. L’88% ha ridotto le spese dedicate al tempo libero, ristoranti, palestra e cinema. Il 46% ha deciso di ridurre le spese per la salute (analisi cliniche, dentista, visite specialistiche ecc.). Il 41% ha invece deciso di ridurre le spese per la cultura, la formazione e lo studio. Le rilevazioni certificano inoltre che molti italiani hanno ridotto, rispetto ad un anno fa, la quantità di molti alimenti acquistati settimanalmente. Il 45% ha ammesso di aver rinunciato al pesce, il 44% agli insaccati e stagionati e il 37% alla carne. Inferiore la percentuale degli italiani che ha ammesso di aver rinunciato alla pasta (il 18%), al latte (18%) e al pane (17%). Il 34% degli intervistati, alla luce di tutto ciò, ammette di essere in difficoltà economica, il 39% fatica ad arrivare alla fine del mese e il 27% dichiara infine di non avere alcuna difficoltà economica.

Il sondaggio è stato effettuato il 22 aprile 2014 con metodo Cati su un campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri con ponderazione all’universo sociodemografico composto da 1.000 intervistati. Margine d’errore +/- 3,1%.

Sfoglia il monitor economico Tecnè-TGCOM24

 

1 Commento per “Gli italiani costretti alle rinunce”

  1. […] economica dell’Italia tra dodici mesi sarà migliore di oggi”. Il 41% (+2% rispetto alla precedente rilevazione) se ne è detto convinto. Il 59% crede invece che “sarà peggiore”. Ma, soprattutto, […]

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia