A che punto siamo con Europa 2020 | T-Mag | il magazine di Tecnè

A che punto siamo con Europa 2020

di Mirko Spadoni

Jose-Manuel-Barroso-c-European-Union1Con Europa 2020, l’Unione vuole migliorare se stessa. Tutto entro un arco di tempo limitato: dieci anni. “In un mondo che cambia, l’Ue – spiega il presidente della Commissione europa, José Manuel Barroso, nel presentare l’iniziativa – si propone di diventare un’economia intelligente, sostenibile e solidale”. “In pratica – prosegue Barroso – l’Unione si è posta cinque ambiziosi obiettivi in materia di occupazione, innovazione, istruzione, integrazione sociale e clima/energia”. Nello specifico: innalzamento al 75% del tasso di occupazione, per la fascia di età compresa tra i 20 e i 64 anni), aumento degli investimenti in ricerca e sviluppo al 3% del Pil dell’Unione europea; riduzione delle emissioni di gas serra del 20% “o – scrive la Commissione europea – persino del 30% se le condizioni lo permettono” rispetto al 1990, 20% del fabbisogno di energia ricavato da fonti rinnovabili e aumento del 20% dell’efficienza energetica, riduzione dei tassi di abbandono scolastico precoce al di sotto del 10%, aumento al 40% dei 30-34enni con un’istruzione universitaria e lotta alla povertà e all’emarginazione (con almeno 20 milioni di persone a rischio o in situazione di povertà ed emarginazione in meno). Una volta posti gli obiettivi (e la data entro quali conseguirli) diviene importante fare – di tanto in tanto – il punto della situazione.
Nel 2013, il tasso di occupazione (per la fascia d’età compresa tra i 20 e 64 anni) ha toccato quota 68,3%, una percentuale ancora distante dal target stabilito: 75%. Eppure “l’obiettivo – prevede il World Economic Forum nel suo The Europe 2020 Competitiveness Report: Building More Competitive Europe 2014 – non dovrebbe essere centrato”. Il motivo? “Il divario tra le performance degli Stati membri si sta allargando e così – si legge nel rapporto – nel 2020 il tasso di occupazione dovrebbe arrivare al 71,8%”.
Sembrerebbe ormai prossimo – salvo imprevisti – il raggiungimento di un altro obiettivo: l’aumento degli investimenti in ricerca e sviluppo al 3% del Pil dell’Ue (lo scorso anno è stato pari al 2,07%, “ben al di sotto – osserva però il World Economic Forum, secondo cui l’obiettivo non verrà centrato – del 2,8% degli Stati Uniti”). Non ci dovrebbero essere problemi nel raggiungimento dell’aumento al 40% dei 30-34enni con un’istruzione universitaria (nel 2013, la percentuale ha raggiunto il 36,8%) e della riduzione al di sotto del 10% dei tassi di abbandono scolastico, scesi dal 12,7% del 2012 all’11.9% del 2013.
Sarà invece altamente improbabile ridurre di almeno 20 milioni di unità il numero delle persone “a rischio o in situazione di povertà ed esclusione sociale”. “All’interno dell’Unione europea – scrive infatti il World Economic Forum, che definisce l’obiettivo “fuori portata” – esistono grandi differenze, che vanno dal 14,9% della popolazione nei Paesi Bassi al 44,8% della Bulgaria”. In Italia, nel 2012 eravamo al 29,9% (dati Eurostat).

Quanto sono “importanti” gli obiettivi di Europa 2020 per i cittadini dell’Ue
“Gli obiettivi – per usare le parole del presidente della Commissione europea, Barroso – sono ambiziosi”, ma gli europei cosa ne pensano? Secondo un sondaggio Eurobarometro, pubblicato nell’autunno scorso, “la maggioranza assoluta degli intervistati considera importanti tutte le iniziative”. Nello specifico: otto europei su dieci considerano le iniziative pensate per “aiutare le persone a rischio povertà ed esclusione sociale (l’81%)” e per “favorire l’occupazione (l’80% del campione) come importanti. “Tre quarti degli intervistati (il 75%) – prosegue chi ha condotto la rilevazione – sostiene che è importante sostenere un’economia che utilizza meno risorse naturali ed emette meno gas sera”. Il 73% crede nell’importanza di aiutare il sistema industriale dell’Ue ad essere più competitivo, percentuale simile (72%) anche tra chi sostiene sia importante “migliorare la qualità del sistema di istruzione superiore”. L’ultimo appunto: in Italia si è registrata la percentuale più bassa tra chi sostiene che sia “importante aiutare le persone a rischio povertà ed esclusione sociale, consentendogli di svolgere un ruolo attivo nella società”: il 70%.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia