Il consumo di farmaci in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il consumo di farmaci in Italia

farmaciDal rapporto redatto dall’Aifa sull’uso dei farmaci nel 2013 è emerso che nell’anno preso in esame ogni italiano ha consumato in media 1,7 dosi di farmaci al giorno. Più precisamente 1.679 dosi al giorno ogni mille abitanti e il 70,4% è stato erogato a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
La spesa farmaceutica totale, pubblica e privata, è stata pari a 26,1 miliardi di euro, in aumento del 2,3% rispetto al 2012.
La categoria dei medicinali maggiormente consumati è quella dei cardiovascolari. Seguono quelli per l’apparato gastrointestinale e per il metabolismo, quelli per il sangue e per gli organi emopoietici, quelli per il Sistema nervoso centrale e quelli per l’apparato respiratorio.
Nella fascia di età 15-64 anni le donne consumano l’8% di farmaci in più rispetto agli uomini .
Per quanto riguarda la ripartizione regionale, dall’analisi emerge che l’Umbria è la Regione dove si consumano più farmaci per l’ipertensione e per lo scompenso cardiaco. In Sicilia si registra il dato più alto per quanto riguarda il consumo di antiacidi e antiulcera. La Campania primeggia invece per antiagreganti, anticoagulanti e antibiotici.
Guardando invece all’assistenza convenzionata di Classe A-Ssn, la Regione con maggiori consumi è il Lazio, cui seguono la Calabria e la Sicilia. Ancora la Sicilia risulta anche quella con la spesa lorda pro capite più alta. Appena dietro troviamo Campania e Puglia.
La spesa più bassa e il minor consumo si registrano nella Provincia autonoma di Bolzano.
“I farmaci a brevetto scaduto – si legge nel Rapporto – hanno rappresentato il 64,3% delle dosi e il 41,5% della spesa netta (con un incremento del +3,8 punti percentuali rispetto al 2012). Il 14,9% è costituito dai farmaci equivalenti (erano il 13,4% nel 2012)”.
L’aumento del 41% nelle segnalazioni di sospette reazioni avverse conferma il miglioramento del sistema di farmacovigilanza. Oltre la metà di esse è pervenuta da medici ospedalieri. Tuttavia, rimangono ancora basse le segnalazioni dai medici di medicina generale.
La Lombardia e la Toscana rappresentano il 45% delle segnalazioni complessive.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia