Nuove strategie per l’editoria (anche online) | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nuove strategie per l’editoria (anche online)

facebook_elezioniLa crisi dell’editoria deve imporre una nuova riflessione riguardo il mondo dell’informazione. Alcune certezze, o almeno quelle che avremmo ritenuto tali fino a poco tempo fa, cominciano a vacillare. Per chiarire subito: non basta essere online per garantire un futuro o comunque una nuova vita alle testate, recenti o storiche che siano. Il caso Linkiesta di cui si è parlato in questi giorni è a suo modo emblematico. La presenza online è sì essenziale, ma a patto che si riesca a coniugare con le tecnologie più in voga. Perché, dati Audiweb alla mano, si potrebbe azzardare che il consumo di internet passi più per il mobile che non per il classico pc. Cambiano usi e costumi, abitudini e comportamenti non solo per quanto riguarda i consumi (qui c’entra soprattutto la crisi e la propensione al risparmio), bensì la fruizione della mole di informazioni che viaggia online. Si tratta di una concezione del tutto innovativa, per cui – come fatto notare – nuovi competitor di ultima generazione insediano a maggior ragione i colossi dell’informazione italiana (Repubblica, Corriere, eccetera).

Create Infographics

Una delle ragioni di tale mutamento, una delle tante, risiede anche nel maggiore utilizzo dei social network direttamente da smartphone (nell’infografica quelli più usati), strumenti di aggregazione per il flusso di informazioni. Questo richiede maggiori e rinnovate competenze, un lavoro di pari passo che coinvolga giornalisti ed esperti di social media. Non è la panacea di tutti i mali: troppo semplicistico. Ma è certo che così com’è, anche il mercato dell’editoria online necessita di una evidente rinfrescata.

 

Scrivi una replica

News

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”, iniziativa che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del riciclo e dell’utilizzo consapevole delle risorse. «L’Italia vuole…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, da oggi fino al 31 maggio è possibile richiedere il bonus psicologo

Da oggi e fino al 31 maggio, è possibile chiedere il bonus psicologo, varato con la manovra economica e i cui importi sono stati rimodulati…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «La pandemia è stata una pagina dolorosa della nostra storia»

In occasione della Giornata, è intervenuto anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: la pandemia ha generato una «crisi» che «è suonata terribile esperienza delle…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Covid, Meloni: «Il dolore per le vittime ferita ancora aperta»

«La pandemia da Covid-19 ha segnato la nostra storia recente. Più di quattro anni fa la crisi sanitaria si è abbattuta sul mondo e la…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia