La “lunga crisi” dei vecchi sms | T-Mag | il magazine di Tecnè

La “lunga crisi” dei vecchi sms

whatsappL’ufficialità ci sarà tra qualche giorno, ma da quanto se ne sa l’accordo per l’acquisto di Whatsapp da parte di Facebook sta per ottenere il via definitivo della Commissione antitrust dell’Ue. L’applicazione di messaggistica istantanea creata dagli ex uomini di Yahoo!, Jan Koum e Brian Acton, è stata acquisita da Facebook a fabbraio 2014 per 19 miliardi di dollari, la cifra più alta sborsata dalla società di Mark Zuckerberg per includere nella propria orbita app o servizi utili alla causa (per rendere l’idea: nel 2012 Instagram costò a Facebook “appena” 741 milioni). Negli Stati Uniti l’ok definitivo c’è già stato, dopo che gli operatori telefonici hanno paventato l’ipotesi di condotta anticoncorrenziale. E in Europa, Bruxelles ha voluto vederci chiaro. A luglio, e poi di nuovo a inizio settembre, è stato inviato un questionario a “rivali” e “clienti” di Whatsapp e Facebook per capire le differenze sostanziali tra social network e chat e per verificare l’eventuale sussistenza di comportamenti sleali legati alla privacy e alla pubblicità agli utenti.
Ma le compagnie telefoniche hanno motivi molto più pratici per non dormire sonni tranquilli: la fetta di mercato, non indifferente, che i servizi di messaggistica hanno sottratto loro. Secondo una ricerca di Ovum, avvenuta dopo l’operazione di Facebook, Whatsapp vale una perdita di circa 32,5 miliardi di dollari all’anno per le compagnie Tlc. Il dato è relativo al 2013, ma le previsioni parlano di cifre che potranno lievitare nel mondo a 54 miliardi di dollari nel 2016. Tante compagnie telefoniche (Vodafone, Wind, Verizon) sono corse ai ripari con l’abbattimento dei costi dei “vecchi” sms o con pacchetti più o meno ampi di messaggi gratuiti da offrire ai propri clienti. Ma in ogni caso il calo ipotizzato per il 2014 – e in questo caso stiamo parlando esclusivamente degli Stati Uniti – è del 3-4%.
Mentre crescono servizi simili (tipo il russo Telegram e la cinese WeChat), Whatsapp resta il fiore all’occhiello del segmento. Ai tempi dell’acquisizione da parte di Zuckerberg erano stati contati 450 milioni di utenti. L’invio di messaggi non è totalmente gratuito, però. In realtà da qualche tempo si sottoscrive un piccolo abbonamento annuale di 0,89 centesimi. Oppure triennale a 2,40 euro o per cinque anni a 3,34 euro.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia