Scende l’occupazione nelle grandi imprese | T-Mag | il magazine di Tecnè

Scende l’occupazione nelle grandi imprese

Imu-alle-imprese-in-arrivo-aumenti-del-300_h_partbA luglio 2014 l’occupazione nelle grandi imprese registra (in termini destagionalizzati) una diminuzione dello 0,1% al lordo della Cig rispetto a giugno mentre resta invariata al netto dei dipendenti in cassa integrazione guadagni (Cig).
Nel confronto con luglio 2013 l’occupazione nelle grandi imprese diminuisce dello 0,8% al lordo della Cig e dello 0,5% al netto dei dipendenti in Cig.
Al netto degli effetti di calendario, il numero di ore lavorate per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) diminuisce, rispetto a luglio 2013, dello 0,5%.
L’incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni utilizzate è pari a 29,7 ore ogni mille ore lavorate, in diminuzione di 3,5 ore ogni mille rispetto a luglio 2013.
A luglio la retribuzione lorda per ora lavorata (dati destagionalizzati) registra una diminuzione dello 0,6% rispetto al mese precedente. In termini tendenziali l’indice grezzo aumenta dello 0,7%.
Rispetto a luglio 2013 la retribuzione lorda e il costo del lavoro per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) aumentano rispettivamente dello 0,3% e dello 0,1%.
Considerando la sola componente continuativa, la retribuzione lorda per dipendente aumenta, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, dello 0,9%.

Settori di attività economica
Nel mese di luglio l’occupazione nelle grandi imprese dell’industria (misurata in termini destagionalizzati) registra, rispetto al mese precedente, una diminuzione dello 0,1% al lordo della Cig e una variazione nulla al netto della Cig. In termini tendenziali gli indici grezzi diminuiscono dell’1,2% al lordo dei dipendenti in Cig e dello 0,9% al netto dei dipendenti in Cig.
Nel settore dei servizi l’occupazione (dati destagionalizzati) segna, in termini congiunturali, una diminuzione dello 0,1% al lordo della Cig e una variazione nulla al netto della Cig. Gli indici grezzi registrano diminuzioni tendenziali dello 0,7% al lordo e dello 0,5% al netto della CIG. Nel settore industriale l’indice al netto della Cig segna la diminuzione tendenziale più marcata nelle costruzioni (-5,1%); tra i servizi è nel settore dei servizi di trasporto e magazzinaggio che si osserva il calo più rilevante (-1,8%).
Nell’industria solo il settore fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata presenta una variazione tendenziale positiva dell’indice dell’occupazione al netto della Cig (+0,3%); viceversa nei servizi l’indice mostra incrementi nelle attività professionali scientifiche e tecniche (+2,0%), nelle attività di noleggio agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese (+1,8%) e nel commercio all’ingrosso e al dettaglio (+0,7%).

Ore lavorate
Nelle grandi imprese dell’industria, in termini destagionalizzati, le ore lavorate per dipendente registrano una variazione congiunturale negativa dello 0,4%. Nel confronto con luglio 2013, al netto degli effetti di calendario, le ore lavorate segnano una riduzione dello 0,3%.
Nei servizi si registra una variazione congiunturale nulla mentre, in termini tendenziali, l’indice depurato dagli effetti di calendario diminuisce dello 0,8%.

Ore di cassa integrazione guadagni
Nell’industria le grandi imprese hanno utilizzato nel mese di luglio 66,8 ore di Cig ogni mille ore lavorate, con una diminuzione di 4,8 ore rispetto a luglio 2013. Le grandi imprese dei servizi hanno utilizzato 9,4 ore di Cig per mille ore lavorate; rispetto a luglio 2013 si registra una diminuzione di 3,0 ore per mille ore lavorate.

Ore di sciopero
Le ore di sciopero effettuate nel mese di luglio sono pari a 0,6 per mille ore lavorate, con una diminuzione di 0,4 ore rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. A luglio, nelle grandi imprese dell’industria l’incidenza delle ore di sciopero è pari a 1,1 per mille ore lavorate, mentre nei servizi l’incidenza è stata pari a 0,4 per mille ore lavorate. Nel confronto con luglio 2013 si osserva nell’industria una diminuzione di 1,2 ore e un incremento di 0,1 ore nel settore dei servizi ogni mille ore lavorate.

Retribuzioni e costo del lavoro per ora lavorata
Nelle grandi imprese dell’industria la retribuzione lorda per ora lavorata registra, al netto della stagionalità, una variazione nulla rispetto a giugno. Nel confronto con luglio 2013 l’indice grezzo cresce del 2,3%. Nei servizi la retribuzione lorda per ora lavorata segna, al netto della stagionalità, una diminuzione congiunturale dello 0,8%; l’indice grezzo registra un calo dello 0,3% rispetto a luglio 2013.Retribuzioni e costo del lavoro per dipendente (al netto della Cig)
Nelle grandi imprese dell’industria a luglio si registra un aumento tendenziale del 3,1% della retribuzione lorda totale per dipendente. Per la sola componente continuativa per lavoro ordinario la crescita, rispetto a luglio 2013, è stata del 2,5%. Il calo che si registra nel settore della fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (-5,8%) è attribuibile al disallineamento – rispetto allo scorso anno – delle date del pagamento della mensilità aggiuntiva.
Nei servizi la retribuzione lorda per dipendente è diminuita dell’1,1% mentre quella per la sola componente continuativa per lavoro ordinario registra una variazione nulla.

 

Scrivi una replica

News

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, negli ultimi 50 anni i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di persone

Negli ultimi 50 anni, i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di vite, a livello mondiale. Lo sostiene uno studio coordinato dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia