Legge di Stabilità, Confesercenti: “Interventi positivi, ma attenzione all’Iva” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Legge di Stabilità, Confesercenti: “Interventi positivi, ma attenzione all’Iva”

“Confermiamo il nostro giudizio positivo sugli interventi contenuti nella legge di stabilità e finalizzati alla crescita. Occorre però fare attenzione a non comprometterne l’effetto atteso con decisioni sbagliate, come la stangata su Iva e accise carburanti tuttora prevista dalla clausola di salvaguardia”. A sottolinearlo è stata Confesercenti, commentando l’incremento automatico delle aliquote Iva per 12,4 miliardi di euro nel 2016, 17,8 nel 2017 e ben 21,4 nel 2018 nel caso non venissero rispettati gli obiettivi di medio termine.
“La prospettiva di un incremento così corposo di queste imposte – prosegue Confesercenti – non potrà che deprimere ulteriormente i consumi il solo annuncio di un altro aumento delle aliquote Iva porterà inevitabilmente a un rallentamento della spesa delle famiglie, accelerando le chiusure delle imprese che fanno riferimento al mercato interno. Bisogna inoltre evitare che i tagli alle Regioni portino, invece che alla necessaria riduzione degli sprechi e delle spese inutili, all’ennesimo ritocco verso l’alto delle imposte locali. Un’eventualità in chiara contraddizione con l’obiettivo di riduzione della pressione fiscale indicato dal Governo in sede di presentazione della manovra”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia