Le elezioni in Emilia Romagna e Calabria | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le elezioni in Emilia Romagna e Calabria

elezioni Ad una prima e immediata lettura, i risultati delle elezioni regionali in Emilia Romagna e Calabria, che hanno visto trionfare il centrosinistra, destano scalpore. Il motivo è presto detto: il dato sull’affluenza troppo basso, al di là di qualsiasi motivazione di “esclusività” della tornata elettorale poco amplificata mediaticamente, che l’indomani hanno provato a spiegare diversi commentatori.
Giusto per rendere l’idea: in Emilia Romagna ha votato il 37,7%, contro il 68 delle precedenti elezioni. In Calabria il 44% contro il 59 del 2010 (si è votato soltanto nella giornata di domenica 23 novembre). A vincere in Emilia Romagna, si diceva, è stato il candidato del centrosinistra, Stefano Bonaccini con il 49% dei consensi; a seguire il candidato del centrodestra, il leghista Alan Fabbri (con l’ottima prestazione della Lega Nord che supera Forza Italia); al terzo posto si colloca l’esponente del Movimento 5 Stelle che, ben al di sotto delle aspettative, raccoglie il 13% dei favori.
In Calabria, mentre scriviamo, gli scrutini non sono ancora terminati, ma il dato è consolidato. Vince il candidato del centrosinistra Mario Oliverio con il 61% dei voti; il candidato del centrodestra Wanda Ferro si ferma invece quasi al 24%; poco meno del 9% il candidato di Nuovo Centrodestra e Udc, Vincenzo D’Ascola.

I commenti via Twitter

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia