Def, Bankitalia: “Utilizzare ‘tesoretto’ per riequilibrare conti pubblici” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Def, Bankitalia: “Utilizzare ‘tesoretto’ per riequilibrare conti pubblici”

Il ‘tesoretto’ nel Documento di economia e finanza (Def), pari a 1,6 miliardi di euro nel 2015, va utilizzato per “accelerare il riequilibrio” dei conti pubblici. Lo ha detto il vice direttore generale della Banca d’Italia, Luigi Federico Signorini. “Per l’anno in corso la deviazione rispetto agli impegni circa la riduzione del disavanzo strutturale è modesta – ha spiegato Signorini, parlando nell’audizione sul Def davanti alle commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato – ma in linea di principio, e coerentemente con lo spirito della normativa in materia di finanza pubblica, appare opportuno che un andamento tendenziale del saldo migliore delle attese, peraltro dovuto interamente alla minore spesa per interessi, sia utilizzato per accelerare il riequilibrio della finanza pubblica”.

 

Scrivi una replica

News

Europee, il 23 maggio confronto televisivo tra Meloni e Schlein

Ancora una manciata di giorni e poi ci sarà il tanto atteso confronto televisivo tra il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e la segretaria del…

10 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, Putin conferma premier Mishustin

Il leader del Cremlino, Vladimir Putin, ha presentato alla Duma la ricandidatura di Mikhail Mishustin per la carica di premier. Lo ha reso noto il…

10 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky: «Respinto assalto russo a Kharkiv»

«Le forze di difesa ucraine hanno fermato questa mattina l’offensiva russa nella regione di Kharkiv». Lo ha reso noto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a…

10 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, prosegue l’invasione israeliana di Rafah

Prosegue l’offensiva israeliana a Rafah. Nelle ultime ore, l’esercito israeliano ha preso il controllo della strada principale che divide la parte orientale e quella occidentale…

10 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia