La situazione dell’economia tedesca | T-Mag | il magazine di Tecnè

La situazione dell’economia tedesca

di Mirko Spadoni

angela_merkelL’indice Zew sul morale di analisti ed investitori in Germania è diminuito ad agosto rispetto a luglio. Tuttavia il ministero dell’Economia tedesco non è preoccupato: la ripresa economica del Paese è su un percorso stabile, spiega nel suo report mensile pubblicato mercoledì. È giusto quindi chiedersi: come vanno le cose alla principale economia della zona euro?
Alcuni importanti indicatori economici sono negativi (a giugno la produzione industriale è diminuita dell’1,4% su base mensile), mentre altri lo sono meno. Gli occupati continuano a salire, seppure ad un ritmo annuale più lento: a giugno si sono attestati a 42,8 milioni di unità, segnando un aumento di 161 mila rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+0,4%). I disoccupati – ovvero le persone alla ricerca attiva di un impiego – sono 1,9 milioni, in calo rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (-69 mila). Il tasso di disoccupazione destagionalizzato è rimasto invariato al 4,7%.
Da aprile a luglio, le commesse all’industria sono aumentate del 3%: la migliore performance trimestrale dal 2011. Tuttavia, secondo il parere di alcuni analisti, i dati sugli ordinativi sono stati influenzati in maniera determinante dalla crescita del settore aeronautico, al netto del quale la crescita è stata meno consistente.
Interessante, poi, analizzare l’andamento di alcuni indici – come l’Ifo, il Pmi e lo Zew – utili per comprendere il morale e le aspettative sulle prospettive economiche della Germania di imprese, analisti ed investitori. Pareri che non sempre coincidono.
Come anticipato, l’indice Zew – calcolato come la differenza fra la percentuale di ottimisti e pessimisti sulle prospettive dell’economia tedesca tra i 350 esperti (analisti ed investitori) interpellati – è peggiorato (inaspettatamente) ad agosto, scendendo a 25,0 da 29,7 del mese scorso. Deludendo le attese degli analisti che prevedevano una crescita dell’indice, a quota 32,0. La componente relativa alle condizioni attuali è invece migliorata oltre le previsioni, passando all’attuale 65,7 dal precedente 63,9.
A luglio, complice l’ottimismo alimentato dall’intesa raggiunta tra Atene e i creditori internazionali (Banca centrale europea, Fondo monetario internazionale ed Unione europea), l’indice tedesco Ifo – costruito sulla base di un’inchiesta condotta presso circa 7 mila imprese nei settori manifatturiero, costruzioni, commercio all’ingrosso e al dettaglio – è salito a 108 punti rispetto ai 107,4 di giugno, smentendo così le previsioni che avevano stimato un calo a 107,2 punti.
Infine, l’indice Pmi a cura di Markit, che include il settore manifatturiero e dei servizi, e che – grazie ai maggiori flussi di nuovi ordini – è rimasto stabile a luglio rispetto al mese precedente, a quota 53,7. Al di sopra, dunque, della soglia di 50 che separa contrazione da crescita.
Indipendentemente dai risultati parziali e dal morale di imprese, investitori ed analisti; c’è chi – il Fondo monetario internazionale, ad esempio – sostiene che, alla fine del 2015, l’economia tedesca risulterà comunque in crescita rispetto all’anno passato. Traendo beneficio dal deprezzamento del cambio e dal calo dei costi energetici, infatti, il Prodotto interno lordo (Pil) della Germania crescerà al ritmo di 1,6% quest’anno e 1,7% il prossimo, sostiene l’Fmi nel suo ultimo bollettino diffuso a luglio.
Trainato dalla domanda interna (consumi delle famiglie, investimenti privati e spesa pubblica) nel primo trimestre 2015 il Pil tedesco è cresciuto dello 0,3%, secondo i dati forniti dall’Eurostat.

(articolo pubblicato il 13 agosto 2015 su Tgcom24)

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia