Record storico per le esportazioni di vino italiano | T-Mag | il magazine di Tecnè

Record storico per le esportazioni di vino italiano

Le esportazioni del vino made in Italy fanno registrare un record storico, infatti le vendite verso l’estero sono aumentate del 575% rispetto a 30 anni fa. Nel 2015 hanno raggiunto un valore di 5,4 miliardi di euro mentre 30 anni fa si si attestava a 800 milioni di euro. Lo afferma uno studio della Coldiretti, condotto insieme alla Fondazione Symbola. Dall’analisi emerge come una bottiglia di vino esportata su 5 sia Made in Italy. “Nel 2015 rispetto all’anno precedente le vendite hanno avuto un incremento in valore di oltre 13% negli Usa, mentre nel Regno Unito l’export cresce dell’11% e la Germania rimane sostanzialmente stabile. In Oriente le esportazioni sono cresciute sia in Giappone sia in Cina rispettivamente in valore del 2% e del 18%”, sottolinea Coldiretti. Il vino più apprezzato negli Stati Uniti è il Chianti, seguito dal Brunello di Montalcino. La miglior performance di crescita all’estero è stata registrata dallo spumante che per la prima volta ha sfiorato il record storico del miliardo di euro nel 2015, anno in cui lo spumante italiano è stato stappato più volte dello champagne francese. Tra le bollicine italiane più vendute ci sono l’Asti, il Trento Doc e il Franciacorta.

 

Scrivi una replica

News

Sicilia, Minniti: “L’Osce non monitora elezioni a livello locale”

“Le missioni dell’OSCE vengono solitamente predisposte in occasione dei maggiori appuntamenti elettorali parlamentari o presidenziali e non per le elezioni di livello locale”. Lo ha…

18 Ott 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bankitalia, Renzi: “Occorre scrivere una pagina nuova”

“La nostra mozione di ieri spiega con forza che c’è bisogno di scrivere una pagina nuova”. Lo ha detto il segretario del Partito democratico, Matteo…

18 Ott 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lavoro, Draghi: “Il Jobs Act ha creato quasi mezzo milione di occupati”

“Gli incentivi fiscali hanno dimostrato di essere in grado di aumentare l’efficacia delle riforme”. Lo ha detto il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi,…

18 Ott 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato immobiliare, gli stranieri “sono in prima fila nella ricerca di una casa da acquistare”

“Gli stranieri sono in prima fila nella ricerca di una casa da acquistare. Si stima che almeno un milione di persone, in affitto o in…

18 Ott 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia