Ue, a gennaio la bilancia dei pagamenti ha registrato un surplus di 14,3 miliardi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ue, a gennaio la bilancia dei pagamenti ha registrato un surplus di 14,3 miliardi

A gennaio 2016, la bilancia dei pagamenti dell’Unione europea ha registrato un surplus di 14,3 miliardi di euro: in calo rispetto al surplus di 17 miliardi di dicembre 2015 e a quello di 21,4 miliardi di gennaio 2015. Lo rende noto Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Unione europea, riferendo anche che in Italia la bilancia dei pagamenti ha registrato un passivo di 1,07 miliardi di euro, il più alto dopo quello della Francia (4,47 miliardi di euro).
Sul proprio sito internet, la Banca d’Italia spiega che “la bilancia dei pagamenti registra le transazioni economiche realizzatesi, in un determinato periodo di tempo, tra residenti e non residenti in un’economia; sono definite tali le relazioni di tipo economico che determinano il cambiamento di proprietà di un bene o di un’attività finanziaria, l’erogazione di un servizio, l’utilizzo dei fattori lavoro e capitale (redditi) o il trasferimento unilaterale senza contropartita di un bene o valore”.

 

Scrivi una replica

News

Lavoro, quasi recuperati i livelli occupazionali pre-crisi

“Negli ultimi due anni la ripresa accelera e il mercato del lavoro recupera in buona parte i livelli occupazionali precedenti la crisi: nel primo semestre…

11 Dic 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

New York, quattro i feriti. De Blasio: “È stato un tentato attacco terroristico”

“È stato un tentato attacco terroristico”. A confermarlo è il sindaco di New York, Bill de Blasio. “Non c’è nessun’altra minaccia in questo momento nella…

11 Dic 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, esplosione nella metropolitana di New York

Un’esplosione sarebbe avvenuta nella metropolitana di New York, al terminal dei bus di Port Avenue, nel nodo tra le linee A, C e E. La…

11 Dic 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Siria, Putin: “Abbiamo sconfitto il gruppo terrorista più combattivo”

“Negli ultimi due anni, le forze armate russe e l’esercito siriano hanno sconfitto il gruppo più combattivo dei terroristi internazionali”. Lo ha detto il presidente…

11 Dic 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia