Previdenza, Mattarella: “Banco di prova essenziale per la credibilità di un Paese” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Previdenza, Mattarella: “Banco di prova essenziale per la credibilità di un Paese”

“La previdenza sociale incide profondamente sulla convivenza civile e rappresenta un indicatore sull’organizzazione socio-economica di ogni Paese avanzato.
Negli ultimi anni numerose sfide hanno investito il sistema previdenziale: la crisi finanziaria, i mutamenti demografici, le difficoltà occupazionali.
È dunque importante creare occasioni di riflessione e crescita di consapevolezza su come rispondere al meglio ai dettami dell’art. 38 della Costituzione, nell’ attuale contesto. È un banco di prova essenziale per la credibilità di un Paese di fronte ai propri cittadini.
Le riforme introdotte negli ultimi decenni sulla strada di una piena sostenibilità del sistema di welfare, sollecitando sempre più la responsabilità dei singoli in argomento, evidenziano la necessità di evitare parimenti ogni confusione tra il sistema previdenziale di assicurazione obbligatoria e le prestazioni garantite ad ogni cittadino in ossequio al sistema di sicurezza sociale sostenuto tramite il prelievo tributario.
Una variabilità insistita nelle prestazioni del sistema previdenziale affievolisce la affidabilità di un istituto che vede nella solidarietà intergenerazionale un fondamento della coesione sociale e un presupposto della sua tenuta, sul piano dei principi economici e dei valori solidaristici.
Per questo è degna di particolare apprezzamento l’idea di estendere l’iniziativa odierna ai giovani, mediante l’educazione finanziaria degli stessi, ma, soprattutto, attraverso la creazione di occasioni di incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Senza occasioni di lavoro per i giovani la crescita economica è più difficile e il rinnovamento sociale più lento.
Nel rivolgere a tutti i partecipanti il mio personale apprezzamento, invio a tutti i presenti il mio più cordiale augurio di buona riuscita della manifestazione”, è quanto si legge in un messaggio inviato dal Capo dello Stato, Sergio Matterella, in occasione della VI edizione della Giornata Nazionale della Previdenza, al Presidente del Comitato organizzatore, Alberto Brambilla.

 

Scrivi una replica

News

Pensioni, Di Maio: «L’Ocse non deve intromettersi nelle scelte di un Paese sovrano»

«L’OCSE non deve intromettersi nelle scelte di un Paese sovrano che il governo democraticamente legittimato sta portando avanti. Il superamento della legge Fornero è nel…

20 Set 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Brexit, vertice straordinario il 17 e il 18 novembre

Il vertice straordinario sulla Brexit si terrà il 17 e il 18 novembre. Lo riferisce l’agenzia di stampa ANSA, citando «fonti europee». Ieri, mercoledì 19…

20 Set 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salvini: «Nessun problema sul decreto sicurezza e immigrazione: lunedì in Cdm»

«Sul decreto migrazione non c’è nessun problema: il Cdm slitta perché fare la riunione senza premier e vicepremier mi sembrava di votarmi da solo il…

20 Set 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pensioni, Ocse: «Importante non disfare la riforma Fornero»

«Quando parliamo di riforma delle pensioni, penso sia importante non disfare la riforma Fornero». Lo ha detto la capoeconomista dell’OCSE, Laurence Boone, replicando a una…

20 Set 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia