Il commercio mondiale crescerà poco | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il commercio mondiale crescerà poco

Ad incidere è il rallentamento del Prodotto interno lordo mondiale e degli scambi nellʼeconomie emergenti

export2L’Organizzazione mondiale del commercio (WTO) sostiene che nel 2016 la crescita degli scambi mondiali sarà più contenuta rispetto a quanto previsto in precedenza. Ad incidere sarà il rallentamento del Prodotto interno lordo globale. Secondo le stime del WTO, contenute nel Trade Statistics and Outlook diffuso martedì, quest’anno il commercio mondiale crescerà dell’1,7%, ovvero ad un tasso di crescita inferiore rispetto a quello stimato fino a qualche mese fa: ad aprile gli analisti prevedevano un aumento del 2,8% (in realtà, sono state riviste al ribasso anche le previsioni per il 2017).
Il WTO sottolinea che il calo registrato nel primo trimestre 2016 – tra gennaio e marzo i volumi di scambio sono diminuiti dell’1,1% – è stato accompagnato da una crescita troppo debole nel trimestre successivo (+0,3%).
Gli analisti elencano i motivi di questa frenata: il rallentamento del Prodotto interno lordo (PIL) mondiale e degli scambi nelle economie emergenti – Cina e Brasile, in primis – e del Nord America.
L’Italia offrirà comunque il suo contributo. Ad esempio, secondo le previsioni elaborate dal SACE, una società del gruppo Cassa depositi e prestiti, le esportazioni italiane cresceranno del 3,2% nel 2016. Un ritmo di crescita più lento rispetto al 2015, ma che tuttavia dovrebbe accelerare nei prossimi anni: +3,7% in media nel prossimo quadriennio per un valore di 480 miliardi di euro nel 2019.
Per riuscirci gli imprenditori italiani dovranno concentrare i loro sforzi sulle economie con il maggior potenziale e rafforzare le loro strategie d’internazionalizzazione.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia