Scozia, la premier Sturgeon chiederà al Parlamento un nuovo referendum per l’indipendenza | T-Mag | il magazine di Tecnè

Scozia, la premier Sturgeon chiederà al Parlamento un nuovo referendum per l’indipendenza

In Scozia, si potrebbe tenere un nuovo referendum sull’indipendenza dal Regno Unito. Lo ha dichiarato la premier scozzese, Nicola Sturgeon, annunciando che la settimana prossima chiederà al Parlamento l’approvazione di un secondo referendum sull’indipendenza. Il referendum si dovrebbe tenere tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019. Il governo scozzese intende lasciare il Regno Unito, per restare nell’Unione europea.
La risposta di Londra non è tardata ad arrivare: in una nota stampa, il governo di Theresa May ha affermato che un referendum causerebbe incertezza e ricorda che la secessione fu respinta nel referendum del 2014 (gli unionisti vinsero con il 55,3% dei voti). Downing Street s’impegna peraltro a negoziare ora la Brexit “nell’interesse di tutte le nazioni” del Regno Unito.

 

Scrivi una replica

News

Migranti, Gentiloni: “Italia e Libia proseguono la loro collaborazione”

“Se si fanno passi avanti in Libia, il primo Paese europeo a esserne felice è l’Italia. Voglio da qui ringraziare la Francia e il presidente…

26 Lug 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Motociclismo: grave incidente per l’ex campione Ángel Nieto

L’ex campione di motociclismo Ángel Nieto è rimasto coinvolto in un incidente mentre era alla guida di un quad a Ibiza. Il pilota è stato…

26 Lug 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libertà di stampa, Mattarella: “È il termometro della democrazia del nostro e degli altri paesi”

“E’ importante la libertà di stampa, la sua proprietà di analisi, è il termometro della democrazia del nostro e degli altri paesi. Dove viene limitata…

26 Lug 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Quirinale: il discorso del Presidente Mattarella alla cerimonia della consegna del “Ventaglio”

Si è svolta, al Palazzo del Quirinale, la tradizionale cerimonia di consegna del “Ventaglio” al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, da parte del Presidente dell’Associazione…

26 Lug 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia