L’export generato dall’e-commerce | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’export generato dall’e-commerce

Nel 2016 l'export italiano è cresciuto – l'aumento su base annua è stato dell'1,2% –, anche grazie ad un canale di vendita non tradizionale
di Redazione

Un’indagine della School of management del Politecnico di Milano ha quantificato il valore complessivo delle esportazioni italiane generate dall’e-commerce. Il rapporto del Politecnico di Milano (Export digitale: una sfida, tante opportunità) certifica che nel 2016 l’export italiano di beni di consumo attraverso i canali digitali è cresciuto del 24% rispetto all’anno precedente, per un valore di mercato di 7,5 miliardi di euro.

digitale

Una somma che, per quanto in aumento, rappresenta ancora una quota marginale, pari a poco meno del 6%, delle esportazioni totali di beni di consumo destinati al cliente finale.
I prodotti esportati dalle nostre imprese verso il resto del mondo – Europa e Stati Uniti sono le destinazioni principali – sono quelli tipicamente Made in Italy. In ordine: l’abbigliamento, con poco più del 60% delle vendite complessive, i prodotti alimentari (17%), d’arredamento e di design (entrambi al 12%).
La ricerca rileva una forbice ancora molto ampia tra il valore dell’export online “diretto” – in cui l’interazione con il cliente è gestita da un operatore italiano attraverso i siti di produttori, portali dei retailer online o multicanale o marketplace “italiani” – l’export online “indiretto”, che passa attraverso i siti di eCommerce dei grandi retailer online stranieri, i grandi marketplace e i siti di vendite private internazionali. L’export diretto vale due miliardi di euro (+23%) mentre quello indiretto genera 5,5 miliardi.
L’e-commerce rappresenta un’opportunità per raggiungere clienti molto lontani. A capirlo sembrano essere soprattutto le imprese di piccole e medie dimensioni già presenti sui mercati stranieri, però.
Il Report FedEx sull’export delle PMI – l’analisi è stata condotta da Harris Interactive e ha coinvolto 4.500 aziende – rivela che, in Italia, il 78% delle piccole e medie imprese esportatrici è attivo nell’e-commerce e per di più con buoni risultati: le vendite digitali rappresentano in media il 23% dei ricavi totali di queste attività (tre PMI su dieci sostengono che questo dato crescerà nel 2017).

 

Scrivi una replica

News

Presidenziali Francia, i dati definitivi: Macron e Le Pen al ballottaggio

Emmanuel Macron, candidato centrista e leader di En Marche!, vince il primo turno delle presidenziali francesi con il 23,8% dei voti. A sfidarlo al ballottaggio,…

24 Apr 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Presidenziali Francia, Macron: “Voglio unire i francesi”

Nel suo discorso trionfante in vista del ballottaggio del 7 maggio, Macron – che ha ringraziato la famiglia e i suoi elettori per il risultato…

23 Apr 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Presidenziali Francia, Mélenchon: “Orgogliosi per quanto realizzato”

Mélenchon, il candidato della sinistra radicale, ha dichiarato la sua intenzione di attendere i risultati definitivi è solo allora rispetterà l’esito del voto. Nei fatti…

23 Apr 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Presidenziali Francia, Le Pen: “È tempo di liberare il popolo”

Festa grande al quartier generale del Front National, ma Marine Le Pen, dopo aver ringraziato tutti gli elettori durante il suo discorso, ha subito proiettato…

23 Apr 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia