Stati Uniti: la Fed ha rialzato i tassi all’1,25-1,50% | T-Mag | il magazine di Tecnè

Stati Uniti: la Fed ha rialzato i tassi all’1,25-1,50%

di Redazione

Nel corso della penultima riunione alla guida della Federal Reserve, la presidente della banca centrale americana, Janet Yellen, ha confermato le attese, alzando i tassi per la terza volta nel corso del 2017, all’1,25-1,50%.
Una decisione, spiega la Fed, legata ai “progressi realizzati e attesi sia sul fronte del mercato del lavoro che su quello dell’inflazione”. “Le informazioni ricevute dall’ultima riunione di novembre – si legge nel comunicato della Banca centrale – indicano che il mercato del lavoro ha continuato a rafforzarsi e l’attività economica è cresciuta a una velocità solida. Le spese delle famiglie sono cresciute a un tasso moderato”.

Secondo le stime diffuse nel corso della conferenza stampa, il Pil dovrebbe registrare una crescita del 2,5% nel 2018 (le previsioni di settembre indicavano un +2,1%), e un aumento compreso tra il +1,9% ed il +2,3% al termine dell’anno a seguire (contro la forbice +1,7-2,1% avanzata due mesi fa).
In miglioramento anche le stime sul tasso di disoccupazione che dovrebbe scendere al 3,7-4% nel 2018, dal 4-4,2% ipotizzato a settembre, mentre “l’inflazione – si legge – dovrebbe restare sotto il 2% nel breve termine ma stabilizzarsi intorno all’obiettivo della Fed nel medio termine. La politica monetaria resta accomodante e sostiene il mercato del lavoro e il ritorno dell’inflazione al 2%. Ci attendiamo che le condizioni economiche si evolvano in modo da garantire aumenti dei tassi di interesse graduali”.

 

Scrivi una replica

News

Nato, incontro Meloni-Stoltenberg a Palazzo Chigi

«Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg». Lo rende noto Palazzo Chigi, diffondendo una…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superbonus, Giorgetti: «Spalmare crediti in 10 anni»

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato che verrà introdotto l’obbligo di spalmare i crediti dell’agevolazione a 10 anni. «Quando noi siamo intervenuti a porre…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Così Hamas: «Sui negoziati Israele tornato al punto di partenza»

Sembrano allontanarsi gli spiragli di apertura ad un’intesa sul cessate il fuoco. Una fonte di Hamas, parlando di «colloqui finiti» come riferisce Haaretz (riprendendo a…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, a marzo peggiora la produzione industriale

A marzo, peggiora la produzione industriale tedesca (-0,4%). Lo rende noto Destatis, l’Ufficio federale di statistica tedesco, ricordando che a febbraio la performance era stata…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia