Stati Uniti: la Fed ha rialzato i tassi all’1,25-1,50% | T-Mag | il magazine di Tecnè

Stati Uniti: la Fed ha rialzato i tassi all’1,25-1,50%

di Redazione

Nel corso della penultima riunione alla guida della Federal Reserve, la presidente della banca centrale americana, Janet Yellen, ha confermato le attese, alzando i tassi per la terza volta nel corso del 2017, all’1,25-1,50%.
Una decisione, spiega la Fed, legata ai “progressi realizzati e attesi sia sul fronte del mercato del lavoro che su quello dell’inflazione”. “Le informazioni ricevute dall’ultima riunione di novembre – si legge nel comunicato della Banca centrale – indicano che il mercato del lavoro ha continuato a rafforzarsi e l’attività economica è cresciuta a una velocità solida. Le spese delle famiglie sono cresciute a un tasso moderato”.

Secondo le stime diffuse nel corso della conferenza stampa, il Pil dovrebbe registrare una crescita del 2,5% nel 2018 (le previsioni di settembre indicavano un +2,1%), e un aumento compreso tra il +1,9% ed il +2,3% al termine dell’anno a seguire (contro la forbice +1,7-2,1% avanzata due mesi fa).
In miglioramento anche le stime sul tasso di disoccupazione che dovrebbe scendere al 3,7-4% nel 2018, dal 4-4,2% ipotizzato a settembre, mentre “l’inflazione – si legge – dovrebbe restare sotto il 2% nel breve termine ma stabilizzarsi intorno all’obiettivo della Fed nel medio termine. La politica monetaria resta accomodante e sostiene il mercato del lavoro e il ritorno dell’inflazione al 2%. Ci attendiamo che le condizioni economiche si evolvano in modo da garantire aumenti dei tassi di interesse graduali”.

 

Scrivi una replica

News

Governo, Giuseppe Conte ha rimesso il mandato

Il Presidente della Repubblica ha ricevuto questo pomeriggio al Palazzo del Quirinale il professor Giuseppe Conte, il quale, sciogliendo la riserva formulata, gli ha rimesso…

27 Mag 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Di Maio: «C’è totale energia e sintonia con Salvini e Conte»

«L’incontro è andato molto bene». Lo ha detto il capo politico del Movimento 5 stelle, Luigi Di Maio, intervenendo al termine del vertice con il…

25 Mag 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Conte: «Mattinata di lavoro molto proficua»

«Mattinata di lavoro molto proficua». Lo ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, postando una foto che lo ritrae con Luigi Di…

25 Mag 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Gentiloni: «Per andare fuori strada a volte bastano poche settimane»

«Risalire una china per cinque lunghi anni come l’Italia ha fatto non è semplice: purtroppo ad andare fuori strada non servono cinque anni ma pochi…

25 Mag 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia