Fiducia nell’UE ai massimi, ma non in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fiducia nell’UE ai massimi, ma non in Italia

In particolare nell'Eurozona dove a dicembre imprese e consumatori sulle prospettive dell'economia hanno fatto registrare valori record. Nel nostro paese, però, l'indice ESI è rimasto invariato
di Redazione

Secondo quanto riportato dalla Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Commissione europea, a dicembre 2017 l’ESI, l’indice di fiducia economica, si conferma in rialzo in conformità con la tendenza già in atto. L’indice, che nell’ultima rilevazione risultava a 114,6 punti nell’Eurozona, supera le attese che lo davano in crescita di 0,2, aumentando di 1,4 punti, mentre si attesta a 115,9 punti nell’Ue-28 con un incremento di 1,6 punti. Il dato, oltre a superare molto le previsioni, raggiunge per entrambe le divisioni, i livelli più alti dal 2000. L’Italia però non contribuisce alla crescita, come emerge dai dati del mese di dicembre, l’indice ESI rimane invariato, mentre aumenta in Francia e in Germania rispettivamente di 2,3 e di 1,6 punti.

Per quel che riguarda la zona euro, aumenta di 0,5 punti la fiducia dei consumatori, confermando le stime preliminari, dato che invece rimane sostanzialmente stabile per l’UE28, in cui l’incremento è solo dello 0,1%. Oltre la fiducia dei consumatori, anche quella degli investitori europei, misurata tramite l’indice Sentix, registra un andamento positivo. Il dato infatti, previsto a 31,5, si attesta nel mese di gennaio a 32,9 punti, in aumento di 1,8 punti rispetto alla rilevazione del mese precedente. Risultano in crescita anche i dati resi noti dall’Eurostat sul commercio al dettaglio riferiti a novembre 2017. Sia l’Eurozona che l’Unione europea a 28, registrano un incremento dell’1,5%, dopo che ad ottobre il dato era diminuito dell’1,1% nella zona euro e dello 0,6% nell’Ue. Se confrontato ad un anno, nel novembre 2017, rispetto allo stesso periodo del 2016, le vendite al dettaglio sono aumentate del 2,8% nella zona euro e in media del 2,7% per i paesi dell’Ue. In particolar modo i paesi europei in cui la crescita risulta essere più significativa sono: Portogallo, con un aumento del 3,9%, Slovenia, che registra un +2,8%, e Germania in crescita del 2,3%. Per quanto riguarda l’Italia, il dato non è ancora stato pubblicato.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia