La manovra divide i giudizi degli italiani | T-Mag | il magazine di Tecnè

La manovra divide i giudizi degli italiani

Il 48% degli intervistati esprime fiducia nel governo, mentre Salvini è il leader che raccoglie la percentuale più alta di pareri positivi. Il sondaggio Tecnè per Tgcom24, presentato il 9 ottobre
di Redazione

Il 48% degli italiani ha fiducia nel governo Lega-Movimento 5 Stelle. Questo è quanto emerge da un sondaggio – la rilevazione è stata condotta l’8 ottobre 2018 – dell’Istituto di ricerca Tecnè per TgCom24. Il 46% del campione ha dichiarato invece di non averne. Il 6% ha detto di non essersi fatto alcuna opinione in merito.

Tra i leader del governo Lega-M5s, il ministro dell’Interno e vice premier Matteo Salvini è quello che raccoglie la percentuale di giudizi positivi più alta, raggiungendo il 50%. Distanziato di poco, il premier Giuseppe Conte con il 48% e più staccato Luigi Di Maio. Il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico si ferma al 45%.

Tecnè ha chiesto al campione anche di esprimere un giudizio sulla manovra economica: il 48% ne ha espresso uno negativo, in quanto fa crescere il debito, spaventa gli investitori, è «assistenziale». Il 40% l’ha giudicata positivamente (riduce le disuguaglianze, dà impulso alla crescita economica) mentre il 15% degli intervistati ha ammesso di non avere un’opinione al riguardo.

I giudizi sulle diverse misure previste dalla manovra economica – superamento della riforma Fornero, riforma fiscale, reddito di cittadinanza – sono più negativi che positivi. Lo stesso vale per le stime sulla crescita economica: il 30% ha espresso un giudizio positivo contro il 59% che ne ha dichiarato uno negativo. Particolarmente poco gradita la riforma fiscale: la quota di quanti hanno espresso un giudizio negativo raggiunge il 60%.

I giudizi sulle attese sulla situazione economica dell’Italia per i prossimi 12 mesi: il 24% ha dichiarato che «sarà migliore di oggi», per il 51% «sarà uguale a oggi» mentre il 24% ha detto che «sarà peggiore». Una quota molto piccola ha ammesso di non sapere (1%).

Il 58% degli intervistati coinvolti nel sondaggio ha dichiarato che la crisi economica «è ancora in corso». Pochi gli italiani che credono il contrario: il 4% ha detto che «è finita già da qualche anno». Secondo il 24%, «si è attenuata ma non è finita» mentre per il 14% «il peggio deve ancora venire».

NOTA METODOLOGICA
Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, articolato per sesso, età, area geografica.
Estensione territoriale: intero territorio nazionale
Numerosità del campione: 1.000 casi [totale contatti 4.803 (100,0%) – rispondenti 1.000 (20,8%) – rifiuti/sostituzioni 3.803 (79,2%)]
Metodo di rilevazione: CATI-CAMI-CAWI
Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione)
Data di effettuazione delle interviste: 8 ottobre 2018
Committente: RTI
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè S.r.l.
Il documento completo è disponibile sul sito: sondaggipoliticoelettorali.it

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia