BCE: da fine dicembre stop al QE, tassi invariati fino a estate 2019 | T-Mag | il magazine di Tecnè

BCE: da fine dicembre stop al QE, tassi invariati fino a estate 2019

Nella riunione odierna il Consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE) ha deciso che i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale rimarranno invariati rispettivamente allo 0,00%, allo 0,25% e al -0,40%. Il Consiglio direttivo si attende che i tassi di interesse di riferimento della BCE si mantengano su livelli pari a quelli attuali almeno fino all’estate del 2019 e in ogni caso finché sarà necessario per assicurare che l’inflazione continui stabilmente a convergere su livelli inferiori ma prossimi al 2% nel medio termine.
Quanto alle misure non convenzionali di politica monetaria, gli acquisti netti nell’ambito del programma di acquisto di attività (PAA) termineranno a dicembre 2018. Al tempo stesso il Consiglio direttivo rafforza le proprie indicazioni prospettiche (forward guidance) sui reinvestimenti. In linea con questo approccio, il Consiglio direttivo intende continuare a reinvestire, integralmente, il capitale rimborsato sui titoli in scadenza nel quadro del PAA per un prolungato periodo di tempo successivamente alla data in cui inizierà a innalzare i tassi di interesse di riferimento della BCE, e in ogni caso finché sarà necessario per mantenere condizioni di liquidità favorevoli e un ampio grado di accomodamento monetario.

(fonte: BCE)

 

Scrivi una replica

News

Silvio Berlusconi si candiderà alle elezioni europee

Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, 82 anni, ha annunciato che si candiderà alle elezioni europee del prossimo maggio, «per portare in Europa la…

17 Gen 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

UK, la Camera di Comuni ha respinto la mozione di sfiducia contro il governo

Con 325 voti la Camera dei Comuni ha respinto la mozione di sfiducia contro l’esecutivo di Teresa May che mantiene quindi la maggioranza.…

17 Gen 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

Grecia, il Parlamento ha confermato la fiducia ad Alexis Tsipras

Il Parlamento greco, con 151 voti a favore su 300, ha confermato la fiducia all’esecutivo guidato da Alexis Tsipras. Il voto era stato chiesto dallo…

17 Gen 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, sventato un possibile attentato alla Casa Bianca

Il FBI, grazie alla collaborazione di un informatore, è riuscita a sventare un possibile attentato alla Casa Bianca, arrestando il presunto attentatore. Si tratta di…

17 Gen 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia