«Sotto Tiro», il 28 giugno presentazione a Roma del libro inchiesta sulle armi | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Sotto Tiro», il 28 giugno presentazione a Roma del libro inchiesta sulle armi

Venerdì 28 giugno, a Roma, nella libreria Il Giardino del Mago (Via Valle Corteno 50/52), ci sarà la prima presentazione di Sotto Tiro, il libro inchiesta sulle armi edito da People. Con l’autore, Stefano Iannaccone, ci sarà Giuseppe Civati e i giornalisti Ilaria Proietti (Il Fatto Quotidiano) e Adriano Biondi (vicedirettore Fanpage). L’appuntamento è per le ore 19.

La riforma della legittima difesa arriva dopo l’entrata in vigore del decreto che consente di avere il doppio delle armi in casa per i titolari di licenza sportiva. E questo proprio mentre il numero di licenze sportive aumenta di anno in anno e con esso il numero di pistole nelle case.
Il paradosso è evidente: l’aumento delle richieste di licenza si verifica a fronte di un costante calo di furti e rapine. Il risultato è che il numero di morti da arma da fuoco legalmente detenuta supera le vittime di furti e rapine; solo che i delitti in famiglia o tra conoscenti vengono descritti come fatti di cronaca, non come un fenomeno sociale, che rende l’Italia più pericolosa.

Stefano Iannaccone descrive i passaggi politici e legislativi fondamentali, i rapporti con le lobby delle armi, il pericolo che corre un Paese che si arma e che sceglie la strada di una sicurezza sempre più privata e privatizzata.

 

Scrivi una replica

News

Huawei pronta ad investire in Italia. Miao: «Tre miliardi in tre anni»

Il ceo di Huawei Italia, Thomas Miao, parlando con i giornalisti in occasione della mostra “Leonardo mai visto”, sponsorizzata appunto da Huawei, ha annunciato che…

15 Lug 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

Taiwan, Han in corsa per la presidenza

Han Kuo-yu, sindaco di Kaohsiung, ha vinto la nomination del partito Nazionalista (Juomintang) e si candiderà alle elezioni che si terranno a gennaio 2020 per…

15 Lug 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

Migranti, Germania: «Ministro Italia è costruttivo ma serve una soluzione a breve»

«Sono veramente grato per il ruolo molto costruttivo e responsabile del ministro degli Esteri italiano. Ma ho l’impressione che soluzioni che non sono di immediata…

15 Lug 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

Alitalia, arrivate quattro proposte

Mediobanca, advisor di ferrovie dello Stato, nella giornata di domenica (alla Vigilia del termine per avanzare le proposte vincolanti) ha ricevuto quattro manifestazioni d’interesse per…

15 Lug 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia