Produzione industriale di nuovo in calo a giugno | T-Mag | il magazine di Tecnè

Produzione industriale di nuovo in calo a giugno

L’indice registra una diminuzione dello 0,2% rispetto a maggio, -1,2% sull’anno. I dati Istat

di Redazione

A giugno 2019, l’Istat stima che l’indice destagionalizzato della produzione industriale diminuisca dello 0,2% rispetto a maggio. Nella media del secondo trimestre il livello destagionalizzato della produzione diminuisce dello 0,7% rispetto al trimestre precedente. L’indice destagionalizzato mensile mostra un aumento congiunturale solo per l’energia (+2,4%); diminuzioni si registrano, invece, per i beni di consumo (-0,7%), i beni intermedi (-0,6%) e, in misura più lieve, per i beni strumentali (-0,1%).

Corretto per gli effetti di calendario, a giugno 2019 l’indice complessivo è diminuito in termini tendenziali dell’1,2% (i giorni lavorativi sono stati 20, contro i 21 di giugno 2018). Gli indici corretti per gli effetti di calendario registrano a giugno 2019 un’accentuata crescita tendenziale esclusivamente per l’energia (+3,4%); al contrario, diminuzioni contraddistinguono i beni intermedi (-2,8%) e, in misura più contenuta, i beni strumentali (-1,7%) e i beni di consumo (-0,1%).

I settori di attività economica che registrano la maggiore crescita tendenziale sono la produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+6%), la fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (+5,3%) e le altre industrie (+4,6%). Le flessioni più ampie si registrano nella fabbricazione di mezzi di trasporto (-7,6%), nelle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-7,1%) e nelle attività estrattive (-5,6%).

(fonte: Istat)

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Conte: «Lavoriamo a un piano anti-evasione»

«Stiamo affinando i dettagli e mettendo a punto le ultime misure sulla manovra. Stiamo lavorando su un piano anti-evasione». Lo ha detto il presidente del…

11 Ott 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

Forza Italia parteciperà alla manifestazione del 19 ottobre promossa dalla Lega

Forza Italia parteciperà alla manifestazione contro le politiche del governo promossa dalla Lega per il 19 ottobre, a Roma. Lo ha reso noto il presidente…

11 Ott 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

Regno Unito, accoltellamento in centro commerciale a Manchester

Paura a Manchester. Almeno cinque persone sono state accoltellate a Manchester, fuori dal centro commerciale Arndale. È stata fermata una persona e le indagini sono…

11 Ott 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Tra 30 anni cinque miliardi di persone non avranno accesso a cibo e acqua»

Se l’umanità non farà nulla per tutelare l’ambiente, nei prossimi 30 anni almeno cinque miliardi persone rischiano di non avere accesso al cibo e all’acqua.…

11 Ott 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia