Aumentano gli affitti per gli universitari | T-Mag | il magazine di Tecnè

Aumentano gli affitti per gli universitari

Sul totale delle spese annuali la quota riservata all’affitto della casa è spesso maggiore anche di quelle delle rette universitarie

di Redazione

Agosto è il mese più intenso per gli studenti universitari che si riducono all’ultimo per cercare casa ed è quindi il periodo in cui si deve fare i conti con quella che sarà la spesa più consistente per uno studente fuori sede ovvero l’alloggio, o meglio la stanza, o un semplice posto letto. 

Sul totale delle spese annuali la quota riservata all’affitto della casa è spesso maggiore anche di quelle delle rette universitarie. Secondo una rilevazione effettuata da SoloAffitti, network specializzato nel settore immobiliare, gli affitti per studenti universitari continuano ad aumentare. Dopo un aumento del 4% registrato lo scorso anno, il costo delle camere singole è cresciuto del 6%, arrivando ad un valore medio di 312 euro al mese, contro i 293 dello scorso anno, mentre per un posto letto in doppia, si spendono mediamente 218 euro mensili.

Il sito effettua il calcolo considerando le sole città universitarie, e tra queste i canoni di affitto più alti si mostrano soprattutto nelle grandi città: Milano, dove una stanza singola arriva mediamente a 575 euro – contro i 563 del 2018 -, si riconferma ancora la più costosa con un aumento del 2%, e Roma che dopo una diminuzione nel 2018, quest’anno ha fatto registrare un aumento di circa 20 euro mensili, fino a 399 euro per una stanza singola. Anche se a far registrare gli aumenti maggiori sono: Torino in cui si pagano circa 360 euro al mese, 73 euro in più dell’anno scorso, Firenze in cui il costo, mediamente di 358 euro, è aumentato di 40 euro, e Genova e Pavia, che pur mantenendo un canone basso, di 300 euro per una singola, registrano un aumento rispettivamente di 50 e 75 euro mensili. In controtendenza rispetto all’andamento nazionale, e rispetto alle dimensioni della città, Napoli, in cui la spesa per una stanza singola è in media di 283 euro al mese, dato in diminuzione del 19% rispetto al 2018, così come quello registrato a Bari e Pescara, dove il canone non supera i 230 euro, circa il 6% in meno. L’aumento ha coinvolto anche le stanze doppie per le quali gli affitti sono cresciuti in media di 14 euro, con Milano che anche in questo caso resta la città più costosa, circa 395 euro a posto letto.

Per gli universitari il primo criterio di scelta della casa rimane la vicinanza con la facoltà, anche se, soprattutto quest’anno, gli studenti sono disposti a cedere sulla distanza per un alloggio a prezzo più conveniente, ma, comunque ben collegato con i mezzi. Tra i fattori che sottolineano una volontà maggiore di minimizzare le spese nell’ultimo anno, insieme alla richiesta di stanze doppie e di conseguenza di coinquilini, anche una drastica diminuzione della preferenza per case dotate di lavatrice e lavastoviglie e aria condizionata.

 

Scrivi una replica

News

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”, iniziativa che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del riciclo e dell’utilizzo consapevole delle risorse. «L’Italia vuole…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, da oggi fino al 31 maggio è possibile richiedere il bonus psicologo

Da oggi e fino al 31 maggio, è possibile chiedere il bonus psicologo, varato con la manovra economica e i cui importi sono stati rimodulati…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «La pandemia è stata una pagina dolorosa della nostra storia»

In occasione della Giornata, è intervenuto anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: la pandemia ha generato una «crisi» che «è suonata terribile esperienza delle…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Covid, Meloni: «Il dolore per le vittime ferita ancora aperta»

«La pandemia da Covid-19 ha segnato la nostra storia recente. Più di quattro anni fa la crisi sanitaria si è abbattuta sul mondo e la…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia