Breivik: “Sono stato io, ma non sono colpevole”. Si cercano altre “due cellule” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Breivik: “Sono stato io, ma non sono colpevole”. Si cercano altre “due cellule”

NORVEGIA

Come si era già detto alla vigilia, Anders Breivik, nel corso dell’udienza preliminare si è definito non colpevole – in quanto la strage si era a suo dire resa necessaria – pur ammettendo di essere lui l’autore degli attacchi a Oslo e Utoya. Breivik, da quanto si apprende, avrebbe inoltre fatto riferimento a due cellule che avrebbero avuto un ruolo fondamentale nell’organizzazione dell’attentato. L’uomo aveva chiesto che l’udienza fosse pubblica, ma i giudici hanno preferito svolgerla a porte chiuse onde evitare proclami o messaggi in codice per qualche eventuale complice. Intanto la polizia polacca ha smentito di avere arrestato un uomo sospettato di avere venduto prodotti chimici a Breivik (quelli che sarebbero serviti per provocare l’esplosione in pieno centro a Oslo). Infine è stato ridimensionato il numero delle vittime. Non più 93 come riportavano le ultime stime, bensì 76. Al suo arrivo al tribunale, Breivik era atteso da una folla che ha tentato di bloccare l’automobile. Sono dovute intervenire le forze dell’ordine per consentire il passaggio del mezzo. 

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia