Sensecam, l’occhio della memoria | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sensecam, l’occhio della memoria

di Francesca Pucci

Chi di noi almeno una volta nella vita non ha avuto paura di dimenticare? Chi di noi non ha mai avuto il timore che i ricordi svanissero nel nulla, quei ricordi che tanto ci aiutano a vivere meglio.
Nel film “Memento” di Christofer Nolan, il protagonista colpito dalla perdita della memoria a breve termine usava la Polaroid per salvare almeno qualche scena dalla propria malattia che cancellava ogni ricordo costringendolo a ripartire da capo. Una corsa contro il tempo, contro il mostro che cancella attimi di vita.
In modo più scientifico Claire, una donna inglese con fortissimi problemi di memoria causati da un trauma, utilizza la tecnologia per integrare i propri ricordi. L’occhio della sua memoria è la sensecam, una fotocamera sviluppata al centro Microsoft a Cambridge proprio per i pazienti con forme particolarmente gravi di amnesia. Sensecam è molto leggera e si appende al collo proprio come un portaocchiali, può scattare a intervalli regolari o attivarsi quando cambia la luce, quando ci si muove e persino con il calore del corpo. Il risultato è un diario visivo della vita di chi la indossa: migliaia di immagini che riproducono le scene che ha visto, i luoghi che ha visitato e le persone che ha incontrato. Immagini da scaricare sul proprio pc a fine giornata e riguardare insieme alle informazioni sul giorno e l’ora in cui sono state scattate per rafforzare i ricordi. Claire, in modo simile al protagonista di Memento, non trattiene ricordi per più di qualche minuto, tanto che a volte non riconosce nemmeno la propria immagine allo specchio. Naturalmente, rivedere il materiale registrato dalla Sensecam, attività cui dedica almeno un’ora al giorno, non cura la sua malattia, ma le offre quel senso di appartenenza che altrimenti non avrebbe. Clair continuerà a non ricordare di essere stata in un posto, ma almeno così saprà di esserci stata. Per ora la Sensecam è sul mercato solo come dispositivo medico, ma magari un giorno diventerà una sorta di diario visivo per ognuno di noi: l’accessorio perfetto da regalare a Natale.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia