Falsi miti e demografia dei Social Media | T-Mag | il magazine di Tecnè

Falsi miti e demografia dei Social Media

di Pier Luca Santoro

Kissmetrics, incrociando dati provenienti da fonti diverse, ha realizzato un’infografica di sintesi della demografia dei diversi social media.
La grafica fornisce uno spaccato di sintesi sulle differenze dei diversi mezzi, delle diverse piattaforme, evidenziando le peculiarità distintive degli utilizzatori di ciascun social network e sfatando qualche mito.
Emerge, ad esempio, come, contrariamente ai luoghi comuni, Facebook abbia la maggior densità di utenti nella fascia d’età over 45 [37% del totale degli iscritti], Twitter un’elevata concentrazione di “benestanti” con il 27% con un reddito superiore ai 75mila dollari e con un livello di istruzione medio-alto.
I dati forniscono la base per un diverso utilizzo dei social media in funzione degli obiettivi prevalenti di comunicazione.
Se gli aspetti quantitativi relativi all’utilizzo in chiave corporate dei social media sono sufficientemente chiari e definiti, restano ancora da approfondire i criteri relativi all’influenza, vero driver di valore aggiunto ricercato dalle imprese.
Mentre il ROI, inteso in chiave classica di ritorno sull’investimento, inizia finalmente ad essere monitorato e misurato, seppur con approcci non omogenei, l’utilizzo dei social media per generare vantaggio competitivo ed il ROI, inteso come return on influence, sono la sfida da affrontare, la parte di percorso da completare.

Per gentile concessione de L’Indro

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia