Falsi miti e demografia dei Social Media | T-Mag | il magazine di Tecnè

Falsi miti e demografia dei Social Media

di Pier Luca Santoro

Kissmetrics, incrociando dati provenienti da fonti diverse, ha realizzato un’infografica di sintesi della demografia dei diversi social media.
La grafica fornisce uno spaccato di sintesi sulle differenze dei diversi mezzi, delle diverse piattaforme, evidenziando le peculiarità distintive degli utilizzatori di ciascun social network e sfatando qualche mito.
Emerge, ad esempio, come, contrariamente ai luoghi comuni, Facebook abbia la maggior densità di utenti nella fascia d’età over 45 [37% del totale degli iscritti], Twitter un’elevata concentrazione di “benestanti” con il 27% con un reddito superiore ai 75mila dollari e con un livello di istruzione medio-alto.
I dati forniscono la base per un diverso utilizzo dei social media in funzione degli obiettivi prevalenti di comunicazione.
Se gli aspetti quantitativi relativi all’utilizzo in chiave corporate dei social media sono sufficientemente chiari e definiti, restano ancora da approfondire i criteri relativi all’influenza, vero driver di valore aggiunto ricercato dalle imprese.
Mentre il ROI, inteso in chiave classica di ritorno sull’investimento, inizia finalmente ad essere monitorato e misurato, seppur con approcci non omogenei, l’utilizzo dei social media per generare vantaggio competitivo ed il ROI, inteso come return on influence, sono la sfida da affrontare, la parte di percorso da completare.

Per gentile concessione de L’Indro

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus: contagi in aumento per la terza settimana, in crescita anche le intensive e i ricoveri

Contagi in crescita (da 160.829 a 244.353, +51,9%) per la terza settimana di fila. Così la Fondazione Gimbe, che monitora indipendentemente l’andamento della pandemia in…

6 Ott 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Premio Nobel per la Letteratura 2022 a Annie Ernaux

Annie Ernaux, 81 anni, ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura 2022 «per il coraggio e l’acutezza clinica con cui svela le radici, gli…

6 Ott 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Il Consiglio Europeo adotta le nuove sanzioni contro Mosca

«Il pacchetto concordato comprende una serie di misure volte a rafforzare la pressione sul governo e sull’economia russa, a indebolire le capacità militari della Russia…

6 Ott 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Nord, Usa:«Basta con questo atteggiamento provocatorio»

«Il nostro messaggio alla Corea del Nord: basta con l’atteggiamento sconsiderato, provocatorio e che porta all’esclation. Torni al dialogo». E’ quanto si legge nel twitt…

6 Ott 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia