L’insostenibile leggerezza del divenire | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’insostenibile leggerezza del divenire

di Carlo Buttaroni

Non si cerca più la felicità ma la perfezione. La mente partorisce l’immagine di un essere ideale e se le caratteristiche di questa proiezione non coincidono con la percezione dell’essere reale, ci si sente inadeguati e soli. Nel tentativo di ricomporre un’identità scomposta s’incontrano gli altri per valutare quanto si è difformi al confronto, attivando relazioni tendenzialmente capaci di rassicurare un io imperfetto alla ricerca di un’immaginaria perfezione. Questo tentativo è reso difficile dal fatto ciò che era prima – e i valori in cui si credeva – sono messi continuamente in discussione dalla virtualità del verosimile, dove la bellezza assume lo status di categoria universale. Si reagisce manifestando atteggiamenti di vera e propria conflittualità, con un distacco che si ingigantisce e colora di insofferenza – quando non addirittura di ostilità – in un crescendo di contenuti e toni quanto più si accompagna a reciproci disconoscimenti e incomprensioni. Si diffonde il sentimento di un’identità mancata, subordinata a criteri estetici ma – parallelamente – cresce l’esigenza di un nuovo io, capace di affermare una nuova identità da far emergere dalle poche esperienze pregresse.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus: contagi in aumento per la terza settimana, in crescita anche le intensive e i ricoveri

Contagi in crescita (da 160.829 a 244.353, +51,9%) per la terza settimana di fila. Così la Fondazione Gimbe, che monitora indipendentemente l’andamento della pandemia in…

6 Ott 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Premio Nobel per la Letteratura 2022 a Annie Ernaux

Annie Ernaux, 81 anni, ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura 2022 «per il coraggio e l’acutezza clinica con cui svela le radici, gli…

6 Ott 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Il Consiglio Europeo adotta le nuove sanzioni contro Mosca

«Il pacchetto concordato comprende una serie di misure volte a rafforzare la pressione sul governo e sull’economia russa, a indebolire le capacità militari della Russia…

6 Ott 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Nord, Usa:«Basta con questo atteggiamento provocatorio»

«Il nostro messaggio alla Corea del Nord: basta con l’atteggiamento sconsiderato, provocatorio e che porta all’esclation. Torni al dialogo». E’ quanto si legge nel twitt…

6 Ott 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia