L’insostenibile leggerezza del divenire | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’insostenibile leggerezza del divenire

di Carlo Buttaroni

Non si cerca più la felicità ma la perfezione. La mente partorisce l’immagine di un essere ideale e se le caratteristiche di questa proiezione non coincidono con la percezione dell’essere reale, ci si sente inadeguati e soli. Nel tentativo di ricomporre un’identità scomposta s’incontrano gli altri per valutare quanto si è difformi al confronto, attivando relazioni tendenzialmente capaci di rassicurare un io imperfetto alla ricerca di un’immaginaria perfezione. Questo tentativo è reso difficile dal fatto ciò che era prima – e i valori in cui si credeva – sono messi continuamente in discussione dalla virtualità del verosimile, dove la bellezza assume lo status di categoria universale. Si reagisce manifestando atteggiamenti di vera e propria conflittualità, con un distacco che si ingigantisce e colora di insofferenza – quando non addirittura di ostilità – in un crescendo di contenuti e toni quanto più si accompagna a reciproci disconoscimenti e incomprensioni. Si diffonde il sentimento di un’identità mancata, subordinata a criteri estetici ma – parallelamente – cresce l’esigenza di un nuovo io, capace di affermare una nuova identità da far emergere dalle poche esperienze pregresse.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia