Oltre la “Soglia” del comodato politico | T-Mag | il magazine di Tecnè

Oltre la “Soglia” del comodato politico

L’intervista che l’onorevole Soglia, pidiellino in “prestito” ai Responsabili, ha reso a Repubblica è un monumento. Ritrae il tempo che viviamo alla perfezione: dalla cooptazione alla nomina in Parlamento, e poi dalla semplice passione sbocciata in militanza fino al sacrificio del prestito responsabile. C’è davvero tutto nella sia pur breve carriera di questo entusiasta parlamentare. Ci sono padrini e madrine eccellenti, Cosentino e Carfagna: il primo lo ha scoperto e la seconda lo ha presentato a Berlusconi. Adesso si ritrova, concesso da Cicchitto ai Responsabili fino alla fine di questa convulsa “stagione” politica, “per fare numero”. Anche il caso vuole la sua parte, a meno che Cicchitto non abbia scelto l’onorevole Soglia proprio perché il suo nome lascia tanto bene sperare a proposito della funzione parlamentare dei Responsabili, che è quella di tenere Berlusconi, oltre la “soglia” della sfiducia.
L’onorevole in prestito si dice però ben consapevole dei vantaggi che comporta la sua scelta: un gruppo “che trotta, mentre quello del Pdl galoppa” dice il cronista di Repubblica, e poi un’esposizione mediatica che di certo altrimenti non si sarebbe potuta ottenere.
Insomma è un sacrificio, e questo non si discute, ma fino a un certo punto. Qui abbiamo parlato di recente delle scelte di “Commodo” che hanno segnato storicamente le condotte di tanti uomini politici di epoche diverse. Ora siamo di fronte a una scelta di “Commodato”. Prendiamo nota, estasiati.

 

Scrivi una replica

News

Petrolio: Wti a 71,94 dollari al barile e Brent a 76,65 dollari

All’avvio dei mercati asiatici il greggio texano Wti è stato scambiato a 71,94 dollari al barile mentre il Brent è stato scambiato a 76,65 dollari.…

9 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gas a 141 euro al Mwh

Il prezzo del gas all’apertura dei mercati di Amsterdam si è attestato a quota 141 euro al Megawattora.…

9 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Titoli di Stato: spread Btp/Bund a 186 punti

All’avvio dei mercati finanziari lo spread tra Btp e Bund si è attestato a quota 186 punti.…

9 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Cina allenta restrizione sul Covid

La Cina ha reso noto che da oggi ci sarà un allentamento generale delle restrizioni sul Covid riducendo i requisiti obbligatori e la frequenza dei…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia