Generazioni zapping | T-Mag | il magazine di Tecnè

Generazioni zapping

di Carlo Buttaroni

Le nuove generazioni dello zapping, rimescolando e (ri)orientando i materiali che hanno a disposizione danno corpo a nuovi immaginari, indotti dai vari mezzi di comunicazione, ma rivissuti appunto come propri. Forse è anche per questo che i cittadini non sembrano più rincorrere i miti, surrogandoli con personaggi improbabili “usa e getta”, che di volta in volta sono veline, calciatori, cantanti, attori che affollano le tante isole di quella scatola di ombre cinesi capovolte che è la televisione.

Per dirla con Galimberti “questa è una cultura del risparmio emotivo, un prodotto dello schermo, dove le parole non sono più dette, ma viste. L’elemento proprio del linguaggio è il suo essere in relazione con l’altro, una forma di apertura e di dialogo. Originariamente le parole servivano per trasmettere suggestioni, suscitare fascino, creare meraviglia, cercare di far sentire qualcosa a qualcuno che, con te, le condivideva. Nell’uso odierno, televisivo del linguaggio, le parole non si dispongono per permettere di riconoscersi nel discorso, ma si presentano come una recita da eseguire, una lingua che si parla da sola.”

 

1 Commento per “Generazioni zapping”

  1. Molto interessante la citazione: da quale intervento/libro di Galimberti è tratta?

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno»

«Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno. È appena il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Londra, attacco con katana in metropolitana: una vittima

Alcuni feriti e una vittima è, alla fine, il bilancio di un attacco con katana avvenuto questa mattina in una stazione della metropolitana alla periferia…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, manifestanti occupano edificio della Columbia

Non si arrestano le proteste nelle università americane contro la guerra a Gaza. In particolare, nelle ultime ore, i manifestanti hanno occupato un edificio nel…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu: «Entreremo a Rafah con o senza accordo»

Israele aspetta la risposta di Hamas mercoledì sera sulla proposta di accordo, che il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aveva già definito «generosa», invitando…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia