Le news che dovevano cambiare il mondo… | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le news che dovevano cambiare il mondo…

E' PRESTO PER PARLARE DI FALLIMENTO DELL'INFORMAZIONE?

Abbiamo visto i soldati americani sgozzati e ci ha fatto orrore. Abbiamo visto Saddam penzolare dalla forca e ci ha fatto orrore. Il medesimo effetto ci avevano fatto quelle sagome di donna e d’uomo volare giù dalle torri, verso terra, prima che i due grattacieli ne seguissero l’esempio. Abbiamo visto, attraverso la tv, internet, e poi attraverso la finzione del cinema, tante cose schifose che appartengono al nostro tempo. Quanto ci ha cambiato tutto questo? Un tempo guerre e sopraffazioni avvenivano senza che di ogni singolo evento si potesse seguire la cronaca diretta. Tutto ci veniva riferito da grossi titoli, da qualche foto sgranata, e da quale racconto che nessuno aveva mai voglia di ascoltare fino in fondo.
Da Napoli milionaria in poi il reduce non è più un eroe, ma solo un superstite. Perché nella distanza tra i due conflitti mondiali la comunicazione ha compiuto già quel passo che ha reso cronaca il racconto di guerra, derubricando la memoria del reduce a ripetizione minuta e astratta.
Continuiamo a vedere cose assurde, come le bombe intelligenti che distruggono i tank “cattivi” dei libici. Cogliamo l’istante della morte di chi resta tra quelle lamiere, e nonostante tutto continuiamo a parlare di quegli ordigni facendo riferimento a forme di intelligenza.
L’informazione e i nuovi media dovevano cambiare il mondo. Forse è presto per parlare di fallimento. Di sicuro è prestissimo per parlare di successo.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia