Attivista e blogger, chi era Vittorio Arrigoni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Attivista e blogger, chi era Vittorio Arrigoni

Vittorio Arrigoni, il volontario italiano rapito ieri da estremisti salafiti, è stato ritrovato morto in un appartamento di Gaza City. È stato ucciso prima dell’ultimatum di 30 ore stabilito dal commando che lo teneva in ostaggio. Non si hanno ancora certezze sulle modalità della sua morte, alcuni organi di informazione scrivono che è stato impiccato, altri soffocato. Arrigoni era un nome noto in rete con i suoi aggiornamenti da Gaza pubblicati sul suo seguitissimo blog, Guerilla Radio, e gli articoli per diversi siti. Nella Striscia Arrigoni arrivò la prima volta come rappresentante dell’International solidarity movement con i battelli del Gaza Freedom Movement.  Nel 2008, ai tempi dell’operazione isrealiana Piombo fuso, fu l’unico in grado di raccontare direttamente dal posto, per il Manifesto, gli avvenimenti di quei giorni. Proprio il Manifesto lo ricorda in queste ore e la sua pagina Facebook sta raccogliendo decine messaggi di quanti tengono a salutarlo un’ultima volta.

 

Scrivi una replica

News

Europee, il 23 maggio confronto televisivo tra Meloni e Schlein

Ancora una manciata di giorni e poi ci sarà il tanto atteso confronto televisivo tra il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e la segretaria del…

10 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, Putin conferma premier Mishustin

Il leader del Cremlino, Vladimir Putin, ha presentato alla Duma la ricandidatura di Mikhail Mishustin per la carica di premier. Lo ha reso noto il…

10 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky: «Respinto assalto russo a Kharkiv»

«Le forze di difesa ucraine hanno fermato questa mattina l’offensiva russa nella regione di Kharkiv». Lo ha reso noto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a…

10 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, prosegue l’invasione israeliana di Rafah

Prosegue l’offensiva israeliana a Rafah. Nelle ultime ore, l’esercito israeliano ha preso il controllo della strada principale che divide la parte orientale e quella occidentale…

10 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia