Nuova direttiva europea, e-commerce a rischio? | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nuova direttiva europea, e-commerce a rischio?

La nuova direttiva europea sui Diritti dei consumatori, se approvata, andrà a discapito di coloro che amano fare acquisti online, denunciano le tre principali associazioni europee del commercio (la francese Fevad, l’inglese Imrg e l’italiana Netcomm). Questo perché la nuova direttiva introduce l’obbligo di consegnare le merci in tutti i 27 paesi dell’Unione europea, causando inevitabili incrementi di costi dovuti ai trasporti. Gli incrementi previsti riguardano un +10 miliardi di euro (passando dai 5,7 miliardi di euro per i trasporti dell’e-commerce europeo ai 15,6 miliardi). Tale situazione, sostengono le associazioni di categoria, comporterebbe uno scoraggiamento da parte dei consumatori di acquistare online e inoltre molte piccole aziende non in grado di sostenere la direttiva si vedrebbero costrette a chiudere o molte start up a non prendere più forma. La nuova direttiva andrebbe a sostituire la direttiva Ue n. 31 del 2000, in Italia recepita attraverso il decreto legislativo n. 70 del 9 aprile 2003.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia