La querelle tra Roberto Saviano e Liberazione | T-Mag | il magazine di Tecnè

La querelle tra Roberto Saviano e Liberazione

Non se ne è parlato granché, ma non è passata del tutto inosservata la querelle che ha contrapposto in questi giorni Roberto Saviano e Liberazione, il quotidiano di Rifondazione comunista. Lo scrittore di Gomorra ha presentato una denuncia penale per diffamazione a mezzo stampa nei confronti di Paolo Persichetti e del direttore Dino Greco. Tutto è nato in virtù di una passata richiesta di rettifica da parte del centro intitolato a Peppino Impastato secondo cui, nel penultimo libro di Saviano, La parola contro la camorra, era presente una ricostruzione poco esaustiva riguardo la verità sull’omicidio di Impastato. Tale verità, è scritto nel libro, “è conservata solo dai pochi amici, dal fratello e dalla mamma” fintanto che non uscì il film I cento passi. Contestando la tesi di Saviano, il Centro ha inviato una specifica richiesta alla casa editrice Einaudi, sostenendo “la violazione del principio della verità storica che grava su chi fa o assume di fare informazione e pubblica notizie”. Laconica la risposta della Einaudi: “Vi precisiamo che ulteriori iniziative diffamatorie nei confronti della nostra casa editrice saranno perseguite nei termini di legge con vostro aggravio di oneri e spese”. Tutto ciò è accaduto ad ottobre dello scorso anno e torna adesso in auge per via dell’articolo di Persichetti su Liberazione in cui rende nota la denuncia di Saviano e la lettera di Oliviero Beha indirizzata allo scrittore e pubblicata sul medesimo giornale.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia