Chiede scusa l’autore della provocazione al Pigneto | T-Mag | il magazine di Tecnè

Chiede scusa l’autore della provocazione al Pigneto

Durante la giornata di ieri è apparso a Roma, su un ponte del quartiere Pigneto, una scritta in ferro battuto, Work will make you free, che rievocava la frase sul cancello del campo di concentramento di Auschwitz Arbeit macht frei (“Il lavoro rende liberi”). L’autore della scritta è un precario trentaduenne lucano che tiene corsi di formazione ai disoccupati. Il fatto che la scritta sia comparsa il 25 aprile è una casualità, ha spiegato. E anzi, si è scusato con quanti si sono sentiti offesi dalla provocazione considerando la ricorrenza. Tuttavia, il trentaduenne non ha risparmiato critiche al mondo politico, essendo il suo un gesto che voleva, in un quartiere di periferia abitato da giovani precari ed extracomunitari, sollevare un dibattito “sul fatto che un pezzo di lager è nelle nostre città, mentre noi ce ne passeggiamo spensierati”. E in riferimento al sindaco di Roma, Gianni Alemanno, il giovane ha osservato: “Il sindaco che ha deportato i romeni, e ha diviso il padre dai figli, è lo stesso che rilascia dichiarazioni indignate contro il neonazismo e mette al primo posto le politiche della famiglia. Chi sbaglia: io o lui?”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia