Per l’Ue i clandestini non sono punibili con il carcere | T-Mag | il magazine di Tecnè

Per l’Ue i clandestini non sono punibili con il carcere

La Corte di Giustizia dell’Unione europea ha bocciato la norma italiana che prevede il reato di clandestinità introdotto nel 2009 nell’ambito del pacchetto sicurezza. La norma, sostiene la Corte di Giustizia, è in contrasto con la direttiva europea sui rimpatri degli irregolari. Se l’opposizione ha reagito positivamente alla sentenze della Corte di Giustizia, il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, ha nuovamente criticato sul tema l’Europa. “Ci sono altri Paesi europei che prevedono il reato di clandestinità e non sono stati censurati”, ha osservato il ministro. “L’Italia è in Europa – ha poi ricordato Maroni –, occorre che le istituzioni europee si rendano conto che i problemi che ha l’Italia non solo solo suoi ma sono problemi che ha il resto dell’Europa. Se si rende più difficile l’espulsione dei clandestini non è un problema solo dell’Italia ma è un problema di tutta l’Europa”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia