Ue. Anche per Frattini è necessaria una politica comune | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ue. Anche per Frattini è necessaria una politica comune

Il prossimo importante test per l’Europa sarà l’adesione della Croazia all’Unione prevista nel 2012. Sarà l’occasione per comprendere quanto sia profonda “la resistenza degli egoismi nazionalistici”. Ne è convinto il ministro degli Esteri, Franco Frattini, intervenendo al Festival d’Europa in corso a Firenze. Frattini ha ricordato le “tentazioni nazionalistiche e le spinte euroscettiche” che hanno caratterizzato negli ultimi tempi il Vecchio Continente, circostanza rammentata anche dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Infine un’esortazione del ministro sempre in chiave di politica estera: “Sciogliamo il nodo del seggio Ue al Consiglio di sicurezza dell’Onu”, come avvenuto durante la guerra fredda con la creazione dell’Osce in questo caso sulla prospettiva mediterranea “dell’intuizione di De Gasperi di una difesa europea comune ed integrata”. Insomma, secondo Frattini “una politica comune capace di rispondere alle domande di un nuovo umanesimo sociale sarebbe la migliore risposta a chi vuole l’Europa nelle retrovie”.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia