Amministrative. Buttaroni (Tecnè): “E’ il crollo delle roccaforti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Amministrative. Buttaroni (Tecnè): “E’ il crollo delle roccaforti”

“Il crollo della roccaforti”, è sinora la chiave di lettura più significativa del voto amministrativo. È quanto spiega il presidente dell’istituto di ricerca Tecnè, Carlo Buttaroni. “I forti sono stati espugnati, anche se a Bologna probabilmente si andrà al ballottaggio. Ma il fatto che il centrosinistra non abbia vinto al primo turno è un segnale che va in questa direzione. Il voto di protesta – aggiunge Buttaroni a tale proposito – matura nel momento in cui le roccaforti non mantengono il consenso”. Su Torino, invece, ha giocato a favore del centrosinistra “il ruolo politico di Fassino a livello nazionale considerando in aggiunta l’eredità dell’amministrazione Chiamparino, circostanza che ha agevolato la sua elezione”. Al contrario il dato di Napoli è più sorprendente di quello di Milano, a detta di Buttaroni. “Perché nel capoluogo campano – osserva il presidente di Tecnè – si confrontano tre dimensioni. Gli elettori di Napoli non hanno scelto il candidato di centrodestra, mentre nel contesto del centrosinistra pare che stiano optando per una scelta che rappresenterebbe di fatto una presa di distanza dal recente al passato”. In conclusione “non si è registrato esclusivamente un voto sull’uomo forte, ma scelte ragionate che hanno evidenziato una certa discontinuità”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia